Fondazioni bancarie e welfare: convegno alla Crv

Sarà ospite Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo e di ACRI

Fondazioni bancarie e welfare: convegno alla Crv
Pubblicato:
Aggiornato:

Fondazioni bancarie e welfare: questo il tema al centro dell'incontro in programma per venerdì 29 giugno alla Cassa di Risparmio di Vercelli.

Fondazioni bancarie e welfare

Giuseppe Guzzetti sarà ospite della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli venerdì 29 giugno, intervenendo ad un convegno sul tema “L’impegno delle Fondazioni bancarie di fronte alla crisi del Welfare e le conseguenti iniziative del Terzo Settore”. L’incontro, con inizio alle 17, si svolgerà nella sala convegni della Fondazione. Dialogheranno il presidente Guzzetti e Luigi Bobba, relatore della riforma del Terzo Settore approvata nella precedente legislatura.

L'ospite

Avvocato, già presidente della Regione Lombardia, Giuseppe Guzzetti è oggi presidente della Fondazione Cariplo e di ACRI, l’associazione che riunisce le 88 fondazioni e i 24 istituti bancari che sono espressione delle Casse di Risparmio sul territorio italiano. «Per Vercelli e per la nostra Fondazione – commenta il presidente Fernando Lombardi – è davvero un grande onore poter ospitare una personalità di questa levatura, che ha caratterizzato il suo lungo mandato con una costante attenzione verso i soggetti più fragili e svantaggiati. Il grande progetto sul contrasto alla povertà educativa, che vede impegnata anche la nostra Fondazione con un contributo annuo di circa 400 mila euro, il sostegno istituzionalizzato al mondo del volontariato, la costituzione della Fondazione per il Sud sono solo alcuni tra i tanti interventi nel campo del welfare».

La ricerca

«Guzzetti ha però manifestato analoga attenzione al tema dell’innovazione e della ricerca - prosegue Lombardi - il tutto finalizzato all’obiettivo di creare opportunità di lavoro per le generazioni più giovani. In questo senso la realizzazione di Cariplo Factory, a sostegno delle start-up, e quella di MEET il primo centro internazionale per la cultura digitale sono esempi estremamente concreti e significativi». Nel corso del convegno, che sarà a invito e che sarà moderato dal giornalista Luca Avenati, la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli illustrerà al presidente nazionale le attività svolte a sostegno del territorio di competenza ed i futuri progetti nel campo del welfare e della filantropia.

Seguici sui nostri canali