Fiaccolata per la pace a Trino e Santhià
Mercoledì 2 marzo 2022 la marcia contro la guerra.
Fiaccolata per la pace a Trino vercellese mercoledì 2 marzo 2022. La Parrocchia, il Sindaco di Trino Daniele Pane, l’Amministrazione Comunale e la Comunità Musulmana trinese, organizzano una fiaccolata per mandare un messaggio di Pace e sostegno dei popoli colpiti della guerra. Tutta la cittadinanza è invitata a scendere in piazza numerosa contro la guerra. Il punto di ritrovo sarà P.zza Mazzini (Biverbanca), da dove partirà alle 20,45 la fiaccolata silenziosa, che percorrerà C.so Italia e raggiungerà l’atrio comunale, dove si accenderà la parola Pace. Ci sarà un intervento del Parroco, del Sindaco e dell’Iman. Al termine, essendo il primo giorno di quaresima, chi avrà piacere potrà concludere il momento in chiesa e ricevere le Ceneri.
Chiunque conosca persone di nazionalità Ucraina e Russa le inviti a partecipare alla fiaccolata.
Mozione per il sostegno alle manifestazioni per la pace
La situazione di guerra in Ucraina ha moltiplicato le iniziative politiche in tutta Italia. Anche nel Comune di Trino il gruppo di minoranza “Trino Futura” ha proposto una mozione da votare in Consiglio Comunale. L'intervento di Alessandro Portinaro, Patrizia Ferrarotti, Alessandro Demichelis e Paolo Balocco:
«Come sta accadendo in tanti altri consigli comunali, speriamo che anche qui a Trino possa esserci lo spazio, unitario e condiviso, per esprimere con forza la totale contrarietà alla guerra che la Russia ha scatenato contro l’Ucraina. Sappiamo bene che un ordine del giorno votato in un consiglio comunale non cambierà gli eventi ma, mai come ora, crediamo sia importante che si esprimano tutte le istituzioni. Come gruppo consigliare e come circolo del Partito Democratico invitiamo tutti coloro che potranno a partecipare alle tante manifestazioni per la pace che si stanno svolgendo in molte città d’Italia».
Santhià si stringe intorno all'Ucraina
Il Comune e la Parrocchia di Santhià organizzano per mercoledì 2 marzo alle ore 20,30 la "Fiaccolata per la Pace in Ucraina", manifestazione aperta a tutti, senza colori politici e appartenenze religiose. Il corteo, voluto per dare un segnala di solidarietà a chi sta soffrendo a causa della guerra, si svolge alla chiusura del giorno del Mercoledì delle Ceneri che Papa Francesco ha chiesto venga dedicato alla preghiera e al digiuno per la Pace. Un invito che l’arcidiocesi ha rilanciato tramite l’arcivescovo, monsignor Marco Arnolfo. Il corteo, cui sono invitati tutti i Santhiatesi, si snoderà da piazza Zappelloni verso piazza Roma e si concluderà con un minuto di silenzio per le vittime del conflitto e un breve indirizzo di saluto istituzionale.
«La fiaccolata per la pace - commenta il Sindaco Angela Ariotti - è un gesto di vicinanza al popolo ucraino che sta vivendo dei giorni tragici. È senza alcun dubbio un gesto simbolico ma nel concreto ci stiamo organizzando per poter mandare aiuti materiali al più presto. Nessuno deve essere lasciato solo e sono certa la Città che ho l’onore di rappresentare sarà orgogliosa di aiutare chi è in difficoltà».