Festa Repubblica fra vecchi partigiani e studenti
Intensa manifestazione per i 70 anni dello Stato Democratico.
Intensa manifestazione per i 70 anni dello Stato Democratico.
La cerimonia che ha ricordato i 70 anni della nascita della Repubblica Italiana è cominciata in piazza Cavour per l'alzabandiera, ma proseguita al teatro Civico per via delle condizioni meteo incerte, così c'è stato anche un corteo per via Verdi preceduto dalla Banda Cittadina di Santhià fino al teatro.
E' stata l'occasione per il debutto del nuovo Prefetto Maria Rosa Trio che, dopo aver letto il saluto del Capo dello Stato ha detto di essere particolarmente felice della sua assegnazione a Vercelli e dato già segnali ad esempio di un'attenzione per il mondo della scuola come luogo di formazione dei cittadini.
Particolarmente toccante la consegna delle Medaglie della Liberazione ai vecchi partigiani della Provincia, con una sfilata di anziani partigiani che nonostante la difficoltà nei movimenti, aiutati da sindaci e famigliari, sono saliti sul palco a testimoniare ancora una volta la loro fede nella libertà. Protagoniste anche le scuole con l'Inno di Mameli cantato dagli studenti dell'Istituto Comprensivo Ferrari e la relazione sui 70 anni del voto alle donne a cura degli studenti della classe VA del Liceo Economico Sociale dell'Istituto Lagrangia coordinati dalla professoressa Elisabetta Dellavalle. Ai nei diciottenni è stata consegnata una copia della Costituzione.
Nella gallery alcuni dei momenti della celebrazione