FESTA POPOLI: Museo Borgogna, aperipopoli e film

Sono in corso gli eventi di avvicinamento alla Festa dei Popoli del 7 ottobre.

FESTA POPOLI: Museo Borgogna, aperipopoli e film
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono in corso gli eventi di avvicinamento alla Festa dei Popoli del 7 ottobre.

Prosegue il ricco programma di appuntamenti di avvicinamento alla Festa dei Popoli. Vediamo il programma di oggi, giovedì 28 settembre, e di domani, venerdì 29 settembre.

GIOVEDI' 28 SETTEMBRE: Ore 16.30, Museo Borgogna (Via Borgogna, 4): In programma la visita interculturale alle collezioni del museo, a seguire passeggiata interculturale per le vie della città per raggiungere il Cas dell'ex asilo Arcobaleno (Via Monte Bianco, 18), gestito dalla Obiettivo Coop. Soc. Onlus per l'aperipopolo.

Dettaglio della giornata: La visita interculturale al Museo Borgogna sarà guidata in modo prevalente da giovani: quelli del Servizio Civile, ma anche le nuove guide venute da lontano, tra cui uno studente universitario e alcuni richiedenti asilo. Saranno loro a proporre nuove letture di opere classiche, e a suggerire ai visitatori sguardi rinnovati e pensosi. Le numerose e intense tappe che hanno preparato l'appuntamento pubblico sono divenute un percorso significativo di dialogo interculturale, che sarà interessante condividere. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 0161-252764. Lo staff del Museo, al termine della visita, guiderà anche la passeggiata interculturale che condurrà verso l'Ex Asilo Arcobaleno, che oggi ospita il CAS della cooperativa Obiettivo. Qui sarà proposto il secondo Aperipopolo di FESTA POPOLI 2017, fatto di amicizia, degustazioni e tanta musica, proposta dal vivo da giovani studenti liceali, universitari e richiedenti asilo che hanno dato via a una nuova Band, il cui debutto è previsto proprio nella serata del 28 settembre. Come ogni appuntamento di festa popoli, l’ingresso è libero.

 

VENERDI' 29 SETTEMBRE: alle ore 20.30, presso il Seminario Arcivescovile (Piazza Sant’Eusebio 10), l’Associazione di Volontariato Noi con Voi proporrà, all’interno della manifestazione Festa dei Popoli, la proiezione del film “Wallah Je Te Jure”. Il documentario di Marcello Merletto è stato realizzato nel 2016 per conto dell’OIM, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, con sottotitoli in inglese, francese e italiano.

25 storie di uomini e donne di vari Paesi africani, che raccontano le motivazioni che li hanno spinti a partire e che narrano del proprio viaggio attraverso Paesi come Senegal, Niger, Libia, fino alla tanto ambita Europa. Persone che partono, persone che restano, persone che tornano indietro. Al termine della proiezione la serata continuerà con gli interventi di Padre Giancarlo Iollo, Missionario Oblato di Maria Immacolata, e di Gian Luigi Bulsei, Sociologo dell’Università del Piemonte Orientale.

Durante l’appuntamento sarà stimolata la partecipazione attiva del pubblico, il dibattito e il confronto tra tutti i presenti. L’evento, a ingresso libero, è a cura dell’Associazione Noi Con Voi ed è stato realizzato grazie al Bando di Idee di CTV.

Per info: www.caritasdiocesanavercelli.it; www.centroterritorialevolontariato.org
0161 213373; 0161 503298; 334 9429503

 

Seguici sui nostri canali