Kermesse solidale

Festa Popoli 2020: il via nel ricordo di Bulsei

Fino al 9 ottobre diversi eventi sia on-line che in presenza.

Festa Popoli 2020: il via nel ricordo di Bulsei
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora appuntamenti per FESTA POPOLI, sempre all’insegna del dialogo tra le culture e degli scambi e riflessioni sui temi della comunità e dei migranti.

Il primo appuntamento

L'inizio della nuova edizione è stato ieri, Giovedì 1° ottobre 2020, ore 17,30, in Seminario Arcivescovile, con “Tracce di comunità nella prova”, una tavola rotonda in ricordo del compianto Gian-Luigi Bulsei: sociologo, appassionato studioso dei legami comunitari (in particolare di quelli nei disastri ambientali e nelle tragedie dei cataclismi. Uno  fra i più convinti sostenitori storici della “Festa Popoli”, sempre presente tra i relatori o tra i partecipanti.

La sala Sant'Eusebio, predisposta per il distanziamento anti-Covid, era esaurita per il primo incontro che ha visto intervenire: Mons. Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli, Roberto Bertone, già presidente della Protezione civile Piemonte, Enrico Ercole, sociologo e docente dell’Università del Piemonte Orientale. Non sono mancate le testimonianze degli studenti universitari e di Michele Mastroianni, direttore del Dipartimento di studi umanistici.

I ragazzi del Servizio Civile presso il Comune di Vercelli hanno provveduto sia all'accoglienza, con l'attuazione delle norme anti-Covid, sia alla trasmissione in diretta dell'evento su youtube, tramite il  "Sant’Eusebio Channel". Dove appariranno anche i prossimi appuntamenti.

La gallery

FESTA_POP_2020_01
Foto 1 di 5
FESTA_POP_2020_02
Foto 2 di 5
FESTA_POP_2020_03
Foto 3 di 5
FESTA_POP_2020_06
Foto 4 di 5
FESTA_POP_2020_07
Foto 5 di 5

 

Il programma

Venerdì 2 ottobre, ore 19 si terrà il primo Aperipopolo 2020. Sede il cortile della Caritas, con ingresso da vicolo santa Caterina. Obbligatorio prenotarsi e, naturalmente, il numero di partecipanti dovrà essere necessariamente limitato. Musiche, gusti (quelli del Mattarello e delle ricette etniche!), amicizia torneranno a nutrire la serata e a mostrare quanto l’integrazione sia possibile e arricchente. Il secondo Aperipopolo è programmato secondo le stesse modalità nel venerdì successivo, 9 ottobre, stessa ora e stessa location.

Domenica 4 ottobre ci sarà un evento particolare “Insieme nel creato”, programmato al Parco della Partecipanza di Trino, dalle 15 alle 18. E’ la festa di San Francesco, ricorrenza in cui si celebra la “Giornata Ecumenica della Custodia del Creato” a cura dell’arcidiocesi. L’evento è legato al tema della comunità perché la “Partecipanza” è un’associazione antica di secoli, nata proprio dall’esigenza di una gestione comunitaria ed “ecosostenibile” ante-litteram.

Lunedì 5 ottobre la proposta del Centro Territoriale Vercelli-Biella: un incontro online alle ore18: "La condizione delle persone con background migratorio durante il Covid19: emergenze e prospettive"
Relatore dell’incontro sarà  Andrea T. Torre, Direttore del Centro Studi Medì. Migrazioni nel Mediterraneo di Genova, e condirettore di “Mondi Migranti. Rivista di Studi e ricerche sulle migrazioni internazionali” edita da Franco Angeli. L’incontro, inserito nel ciclo “Comunità solidali”, sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di CTV .

Nella mattinata di giovedì 8 ottobre tornerà l’ormai classico appuntamento per gli studenti, organizzato insieme ad alcuni docenti dell’Università del Piemonte Orientale, che proporranno la loro relazione all’inizio dell’evento:

Laurence Audéoud, La comunità negata nei racconti autobiografici di Albert Cohen
Marina Castagneto, Comunità linguistica e norme di comunicazione
Davide Porporato e Flavia Prodam, Il cibo giusto, la lingua giusta: incontri fra culture
Gabriella Silvestrini, Comunità e società.

Fondamentale sarà ancora una volta la collaborazione dei giovani del servizio civile, coordinati da Danilo Fiacconi, responsabile del Settore giovani del Comune di Vercelli. Quest’anno la partecipazione degli studenti sarà proposta online: gli universitari e i ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori, singolarmente o a livello di classe, potranno seguire sul canale YouTube e su meet le relazioni e i laboratori proposti dai docenti e dai giovani del Servizio civile.

Il giorno successivo, venerdì 9 ottobre, si terrà il secondo Aperipopolo 2020. Di nuovo musiche, amicizia, gusti dal mondo – grazie a Il Mattarello – in presenza e online, su YouTube Sant’Eusebio Channel.

Seguici sui nostri canali