Cronaca

Festa della Polizia: tutti i dati di un anno al servizio dei cittadini

Cerimonia al teatro Civico per il personale della Qiestura

Festa della Polizia: tutti i dati di un anno al servizio dei cittadini
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande festa, mercoledì 10 aprile 2024, per il 172° anniversario della Polizia di Stato. Alle ore 9, alla Lapide posta nel cortile della Questura, sono stati resi gli onori ai Caduti della Polizia di Stato. Il Questore Giuseppe Mariani, insieme al Prefetto Lucio Parente, ha onorato la loro memoria deponendo una corona di alloro.

Successivamente, alle ore 10.40, presso il Teatro Civico, si è svolta la cerimonia celebrativa, con uno schieramento di uomini e donne della Polizia di Stato e la partecipazione di una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo “Ferrari” - dell’Istituto Comprensivo “Ferraris” - dell’Istituto Comprensivo “Lanino” - dell’Istituto Comprensivo “Rosa Stampa” di Vercelli.
Dopo l’arrivo delle Autorità, dei familiari dei poliziotti e degli ospiti, sono stati resi gli onori al Questore, che ha aperto le celebrazioni passando in rassegna il reparto di formazione, accogliendo poi il Prefetto che ha ricevuto gli onori a sua volta.

Nel corso della cerimonia, dopo aver dato lettura dei messaggi istituzionali del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia Vittorio Pisani, il Questore ha rivolto ai presenti un breve saluto, al termine del quale sono stati consegnati i riconoscimenti al personale in servizio, distintosi per particolari attività.

Particolarmente articolato e applaudito il discorso del Questore Mariani che ha saputo collegare i valori della Polizia di Stato all'attività quotidiana nel nostro territorio.

DSC_0020
Foto 1 di 9
DSC_7263
Foto 2 di 9
DSC_7289
Foto 3 di 9
DSC_7360
Foto 4 di 9
DSC_8096
Foto 5 di 9
DSC_8137
Foto 6 di 9
DSC_8181
Foto 7 di 9
DSC_8230
Foto 8 di 9
DSC_8231
Foto 9 di 9

Il bilancio di un anno

I  numeri non si discostano molto dallo scorso anno, il dato più evidente che emerge è la grande preponderanza di reati per violenza familiare o di genere, nonostante il forte impegno delle forze di polizia nel contrasto. Diverse le indagini e interventi effettutati con tempestività, mentre l'attività amministrativa ha visto aumentare del 30% il rilascio di passaporti.

L’Ufficio di Gabinetto ha adottate 178 ordinanze di servizio, 26 i servizi relativi alle partite della Pro Vercelli 1892 e altre 10 per le partite del Sestri Levante 1919 per incontri calcistici valevoli per il Campionato di Serie A Femminile. Sono stati organizzati anche servizi d'ordine per due manifestazioni sindacali: la marcia per la tragedia di Brandizzo e di uno sciopero degli autonomi alla Brendolan. Sono stati rafforzati anche i servizi di controllo dei siti sensibili in relazione alla situazione internazionale.

Rimarcato anche il servizio svolto da 30 agenti dalla Polizia Stradale ed il coordinamento di ulteriori 119 operatori appartenenti ad altre forze dell'ordine durante l'emergenza della frana a Piode.

Attività operativa

UFFICIO PREVENZIONE GENERALE E SOCCORSO PUBBLICO

In un anno d'attività identificate 18.572 persone in linea con il biennio precedente.

L’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Vercelli, ha assicurato sul territorio la presenza di 2.730 equipaggi della Squadra Volante, con l’impiego costante di almeno due equipaggi a turno nell’arco delle 24 ore.

L’attività complessiva ha portato alla denuncia di n. 187 persone, rispetto alle 190 denunciate nel medesimo periodo dell’anno precedente, ed all’arresto di 13 soggetti rispetto a 16. Sono state ricevute 1.016 denunce/querele di reato.

ben 157 episodi attinenti al fenomeno della violenza di genere nel periodo 16 marzo 2023 – 15 marzo 2024. 41 inoltre, sono le segnalazioni afferenti alla medesima materia, pervenute presso la Sala Operativa della Questura.

Tra gli episodi di pronto intervento di maggior rilievo, sono stati ricordati il salvataggio di una ragazza che aveva intenzione di suicidarsi il 16 luglio 2023 buttandosi dal balcone effettuato con grande professionalità; degno di nota anche un intervento per rapina nell'area antico ospedale il 26 novembre; l'intervento del 18 febbraio della Squadra Volanti in via Restano per una violenta aggressione a un gruppo di ragazzi con ferite da parte di un esagitato. con l'arresto per lesioni personali aggravate e resistenza a pubblico ufficiale, nonché denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e minaccia grave.

SQUADRA MOBILE

Sono state identificate complessivamente 4.212 persone e sono stati controllati 1.695 veicoli. Gli arrestati sono stati 67, mentre le persone denunciate a piede libero ammontano a 257. L’attività operativa della locale Squadra Mobile ha consentito di segnalare 22 persone al locale Ufficio Territoriale del Governo in quanto assuntori di sostanze stupefacenti.
Sono state 55 le deleghe in materia di Codice Rosso che hanno portato all’adozione di 19 misure cautelari nei confronti dei responsabili ed a segnalare in stato di libertà per lesioni, maltrattamenti in famiglia ed altro, 56 persone.

Tra le operazioni di P.G. di maggior rilievo riguardanti la Squadra Mobile, la Questura segnala:

L'operazione realizzata insieme ai colleghi di Cuneo sulla "tratta dei Pakistanti" verso la Francia, che ha comportato una paziente indagine e l'esecuzione, nei confronti di un sessantacinquenne italiano, alla misura cautelare in carcere disposta dal Giudice per le indagini preliminari su richiesta della locale Procura della Repubblica per i maltrattamenti durati anni alla figliastra. arrivando a minacciarla con la frase: “vuoi fare la fine di Giulia Cecchettin?”.

DIVISIONE INVESTIGAZIONI GENERALI E OPERAZIONI SPECIALI (Digos)

Sono state monitorate complessivamente 250 manifestazioni pubbliche, tra scioperi, presidi sindacali e gare sportive. La squadra tifoseria incardinata nell’Ufficio ha seguito tutte le partite della Pro Vercelli, talvolta anche in trasferta, dell’U.S. Sestri Levante, e, per buona parte del Campionato, della squadra di serie A Femminile, “Sampdoria Women”.

L’attività di Polizia di Prevenzione dell’Ufficio ha portato all’esecuzione di numerosi controlli antiterrorismo presso i luoghi maggiormente frequentati del centro cittadino tra cui teatri, scuole, stazione ferroviaria e terminal dei bus.

La Digos ha altresì curato i servizi di scorta e tutela delle personalità istituzionali che hanno fatto visita in questa provincia.

UFFICIO IMMIGRAZIONE

Gli stranieri soggiornanti nella Provincia di Vercelli sono pari a 13.712 unità, con un incremento di circa 700 unità rispetto all’anno scorso. Sono stati consegnati 1.899 permessi di soggiorno, come “primo ingresso”, e 4.379, come “rinnovo”; in totale i permessi di soggiorno consegnati sono stati 6.278 rispetto ai 5.744 dell’anno precedente. Le pratiche acquisite per la trattazione sono state 6.556 rispetto alle 6.299 del periodo precedente. Le nazionalità che registrano una maggior presenza nel territorio provinciale sono quelle marocchina, albanese, cinese, ucraina, senegalese, domenicana, peruviana e tunisina.

Nel periodo di riferimento sono state presentate 907 richieste di protezione internazionale, sono stati notificati 46 provvedimenti di espulsione, 32 ordini di abbandonare il territorio nazionale, 4 ordini di espulsione, Di questi ultimi due dati è rilevante segnalare l’impegno profuso dagli operatori per ottenere l’allontanamento dal territorio dello Stato di 5 soggetti particolarmente pericolosi, in quanto già resisi responsabili di numerosi reati.

DIVISIONE POLIZIA AMMINISTRATIVA

Controllati 84 esercizi pubblici ed accertato 25 violazioni amministrative. Nel periodo in esame vi è stato anche un marcato aumento delle persone segnalate alla competente Autorità Giudiziaria per contravvenzioni penali (28 contro 23 dell’anno precedente). La Divisione ha rilasciato 6.320 passaporti, con un aumento di circa il 30% rispetto al periodo precedente, e rinnovato e/o rilasciato 738 porti d’arma da fuoco, di cui 260 per uso caccia e 478 per uso sportivo, respingendo 23 richieste per l’esistenza di elementi ostativi. L’Ufficio Licenze ha rilasciato 80 titoli autorizzatori e ne ha rinnovati 42. Nel corso dell’anno sono state sospese ai sensi dell’art. 100 TULPS 4 licenze di altrettanti esercizi commerciali, ritenuti luoghi abituali di ritrovo di persone pregiudicate o pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica, ove si erano verificati tumulti e disordini.

DIVISIONE POLIZIA ANTICRIMINE

La Divisione Polizia Anticrimine ha conseguito rilevanti risultati.

In materia di misure di prevenzione, sono stati emessi 43 avvisi orali, con un aumento del 140% rispetto allo scorso anno, 27 fogli di via obbligatorio, 2 ammonimenti per violenza domestica e 8 ammonimenti ex art. 8 D.L. 11/09/2009, 12 DACUR (Divieto di accesso alle aree urbane), collegati questi ultimi a reati contro la persona, consumati all’interno o nei pressi di locali pubblici. Nel periodo di riferimento, sono state poste in protezione n. 2 donne vittime di reati consumati da familiari o a sfondo sessuale.

Il personale del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica ha effettuato n. 57 sopralluoghi sulle scene del crimine di furti e danneggiamenti con l’ausilio di strumentazione tecnologiche all’avanguardia. Inoltre, ha documentato con dettagliate riprese video n. 141 servizi di ordine pubblico e ha sottoposto a fotosegnalamento, anche ai fini di polizia giudiziaria, 1.497 persone.

SPECIALITÀ

Nell’anno in esame, eccellenti risultati operativi sono stati conseguiti anche dalle specialità della Polizia di Stato presenti con la Sezione Polizia Stradale di Vercelli, il Distaccamento Polizia Stradale di Varallo Sesia, con la Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica Polizia Postale e delle Comunicazioni di Vercelli e con i posti di Polizia ferroviaria presso le stazioni di Vercelli e Santhià.

La Polizia Stradale ha effettuato 1.488 servizi di vigilanza stradale, ha identificato 8.133 persone e controllato 6.257 veicoli. A seguito delle verifiche espletate, sono stati posti sotto sequestro 49 veicoli. Le violazioni alle norme del Codice della Strada sono state 4.223 e le patenti ritirate per gravi violazioni 99, di cui 68 per guida in stato di ebrezza, 2 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e 2 per grave eccesso di velocità. Nel settore infortunistico, sono stati rilevati 94 incidenti stradali, con 5 incidenti con esito mortale. Inoltre, sono stati prestati 625 soccorsi stradali all’utenza. Infine, sono stati controllati numerosi esercizi pubblici connessi alla circolazione stradale (28) come le auto-officine e le rivendite di autoveicoli.

Tra gli interventi di rilievo della Polizia Stradale, c'è stata l'indagine sulle "patenti truccate", con ben 30 candidati sorpresi con ricevitori per ottenere "aiutini" durante l'esame: è stata individuata un'officina abusiva a Borgosesia, idem per  un'officina di Lenta responsabile della condotta di deposito non autorizzato di rifiuti e a Borgo Vercelli è stata sanzionata l’attività di un meccanico, per il deposito non autorizzato di rifiuti pericolosi.

La Polizia Ferroviaria, presente in Provincia con i Posti Polfer di Vercelli e di Santhià, ha impiegato numerose pattuglie in stazione (rispettivamente 881 e 275), intensificando l’attività di vigilanza effettuata, quotidianamente, negli scali ferroviari. Nel complesso, le persone identificate sono state 10.935 e le persone indagate in stato di libertà 34.

Tra gli interventi di rilievo, si ricordano una denuncia per stalking di un ventenne che aveva aggredito la wx, 16enne, in stazione e la denuncia di due persone per concorso in rapina, estorsione, lesioni nei confronti del titolare e dei dipendenti di un esercizio di piazza Roma.

La Polizia Postale, presente in Provincia con la Sezione di Vercelli, nel periodo di riferimento, ha identificato 471 persone. Ha provveduto ad indagare in stato di libertà 84 persone, con un aumento del 320% rispetto allo scorso anno, e ha sequestrato in via penale 6 apparecchiature informatiche, effettuando 23 perquisizioni informatiche per diversi reati tra cui pornografia minorile, detenzione di materiale pedopornografico, calunnia, falso in atto pubblico, minacce e adescamento di minore.

Seguici sui nostri canali