Cronaca

Festa della Polizia: incremento dei reati gestiti, in tutto 1198

Una seguita cerimonia alla presenza di tutte le autorità civili e militari

Pubblicato:
Aggiornato:

E' in corso, quasi al termine, nel cortile della Questrura di Vercelli la cerimonia per i 171 anni della Polizia di Stato. alla presenza di tutte le autorità civili e militari, prefetto della Provincia di Vercelli Lucio Parente e del questore di Vercelli Maurizio Di Domenico.

Più reati perseguiti

Nel corso della cerimonia il questore ha illustrato i risultati conseguiti nel 2022 dalla Polizia di Stato.

A livello provinciale sono stati in tutto 1198 i reati perseguiti, contro i 1123 dell'anno precedente, 467 persone denunciate, 62 gli arresti e una percentuale di individuazione dei responsabili di reati intorno al 50%. A questi numeri si aggiungono le attività quotidiane, tra posti di blocco della Polstrada, pattugliamenti del territorio e l'ingente lavoro amministrativo (basti pensare ai passaporti e a tutta la gestione degli immigrati).

Il resoconto ufficiale

Nella mattinata, alle ore 9.00, presso la Lapide posta nel cortile della Questura, sono stati resi gli onori ai Caduti della Polizia di Stato. Il Questore Maurizio Di Domenico, insieme al Prefetto Lucio Parente, ha onorato la loro memoria deponendo una corona di allora.
Successivamente, alle ore 11.00, sempre nel cortile della Questura di Vercelli, si è svolta la cerimonia celebrativa, con uno schieramento di uomini e donne della Polizia di Stato, l’esposizione di mezzi e di stand della Polizia Scientifica e delle Specialità e la partecipazione di una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo “Lanino” – Scuola Secondaria di primo grado “Sandro Pertini” e dell’Istituto Comprensivo “Gaudenzio Ferrari” – Scuola “Carlo Angela” di Vercelli.
Dopo l’arrivo delle Autorità, dei familiari dei poliziotti e degli ospiti, sono stati resi gli onori al Questore, che ha aperto le celebrazioni passando in rassegna il reparto di formazione, accogliendo poi il Prefetto che ha ricevuto gli onori a sua volta.
Nel corso della cerimonia, dopo aver dato lettura dei messaggi istituzionali del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia Lamberto Giannini, il Questore ha rivolto ai presenti un breve saluto, al termine del quale sono stati consegnati i riconoscimenti al personale in servizio, distintosi per particolari attività.

Gli encomi e lodi assegnati

ENCOMIO al sovrintendente capo Gianpietro De Lorenzis e all’assistente capo coordinatore Vito Sabia, Lode al vice ispettore Massimo Solieri e all’assistente capo coordinatore Ciro Dellisanti, in servizio presso la divisione polizia anticrimine, l’ufficio tecnico logistico e la squadra mobile della questura di Vercelli.

MOTIVAZIONE: “Evidenziando spiccate qualità professionali, espletavano una brillante indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con il fermo di indiziato di delitto nei confronto di un individuo, accusato dell’omicidio della propria madre. Vercelli, 15 luglio 2018”

LODE all’assistente capo Nicola Durante e all’assistente Daniele Gardini, in servizio presso la squadra mobile della questura di Vercelli.

MOTIVAZIONE: “Evidenziando capacità professionali e, espletavano un’attività di soccorso pubblico a favore di un uomo che, caduto all’interno di un canale fognario, dopo un volo di circa due metri, giaceva con gli arti bloccati da due grosse lastre di ferro del peso di circa cento chili cadauna. nella circostanza, il dipendente, unitamente ad un collega, riusciva a liberare il malcapitato traendolo in salvo.
Vercelli, 22 gennaio 2018”

 

LODE All’ispettore Andrea Bueti, all’assistente capo coordinatore Monica Madrigrano e all’assistente Salvatore Fusco, in servizio presso l’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura di Vercelli e il distaccamento polizia stradale di Varallo Sesia.

MOTIVAZIONE: “Evidenziando capacità professionali, espletavano un intervento di polizia giudiziaria conclusosi con l’arresto di un individuo, resosi responsabile dei reati di danneggiamento aggravato, resistenza e minaccia a pubblico ufficiale, guida in stato di ebbrezza.
Vercelli, 29 aprile 2018”

 

LODE al sostituto commissario in quiescenza Flavio Scienza, al vice ispettore Gian Paolo Stacchino, al vice ispettore Ludovico Giuseppe Diano e all’assistente capo Mirko Fidenzio, in servizio presso la squadra mobile e l’ufficio tecnico logistico della questura di Vercelli.

MOTIVAZIONE: “evidenziando capacità professionali, espletavano un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con la custodia cautelare in carcere a carico di due soggetti, responsabili del reato di detenzione, al fine di spaccio, di sostanze stupefacenti.
Vercelli, 6 giugno 2018”

 

LODE al vice ispettore Davide Nepentini e al vice sovrintendente Giuseppe Muzio, in servizio presso l’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e la digos della questura di Vercelli.

MOTIVAZIONE: “Evidenziando capacità professionali, espletava un servizio di ordine pubblico in occasione di una manifestazione, che si concludeva con l’emissione di provvedimenti di divieti di ritorno nei confronti di alcuni militanti.
Caresana (Vc), 29 aprile 2018”

 

LODE all’ispettore Nicola Pietro D’Angelo, in servizio presso il posto polizia ferroviaria di Vercelli.

MOTIVAZIONE: “Evidenziando capacità professionali, espletava un’attività di polizia giudiziaria conclusasi con il deferimento all’autorità giudiziaria di un individuo non comunitario, resosi responsabile del reato di ricettazione, e con il sequestro di alcuni monili e preziosi.
Bologna, 14 aprile 2018”

 

LODE al vice sovrintendente Ernestina Cattaneo, in servizio presso l’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura di Vercelli.

MOTIVAZIONE: “Evidenziando capacita’ professionali, espletava un intervento di soccorso pubblico a favore di una donna con intenti suicidi.
Vercelli, 22 giugno 2018”

 

LODE all’agente scelto Daniele Epifani, in servizio presso la squadra mobile della questura di vercelli.

MOTIVAZIONE: “Evidenziando capacità professionali, espletava un intervento di soccorso pubblico in favore di un uomo con intenti suicidi.
Vercelli, 14 giugno 2018”

 

LODE all’assistente capo Ferdinando Cavalieri, in servizio presso la squadra mobile della questura di Vercelli.

MOTIVAZIONE: “Evidenziando capacità professionali, si distingueva in un’attività di soccorso pubblico che si concludeva con il salvataggio di un uomo che, dopo aver scavalcato il parapetto posto su di un corso d’acqua, era intento a portare a termine propositi suicidi.
Vercelli, 11 marzo 2018”

 

LODE all’assistente capo Ferdinando Cavalieri, in servizio presso la squadra mobile della questura di Vercelli.

MOTIVAZIONE: “Evidenziando capacità professionali e spirito di iniziativa, espletavano un’attività di soccorso pubblico, durante la quale traeva in salvo un uomo che, in piedi sulla balaustra di un ponte sovrastante il fiume Sesia, palesava chiari intenti suicidi, impedendogli, con il suo intervento, di portare a termine i suoi propositi.
Vercelli, 3 aprile 2018”

 

LODE all’assistente capo Ferdinando Cavalieri e all’assistente Gregorio Capogrosso, in servizio presso la squadra mobile e l’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura di Vercelli.

MOTIVAZIONE: “Evidenziando capacità professionali, espletavano un’attività di controllo del territorio che si concludeva con l’arresto di un individuo, responsabile di tentata rapina a mano armata.
Vercelli, 14 luglio 2018”

 

LODE all’assistente Alessandro Cesari, in servizio presso la digos della questura di Vercelli.

MOTIVAZIONE: “Evidenziando qualità professionali, espletavano un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un individuo, responsabile di rapina aggravata e lesioni aggravate, indagato in stato di libertà per violazione di domicilio e furto in abitazione.
Vercelli, 25 agosto 2018”

Seguici sui nostri canali