Cronaca
Si e no

Fase2: cosa si potrà fare da lunedì 18 maggio

Fase2: cosa si potrà fare da lunedì 18 maggio
Cronaca 16 Maggio 2020 ore 07:26

Da lunedì 18 maggio, via alla Fase 2 dell'emergenza sanitaria in Italia, infatti le misure restrittive adottate fino ad ora verranno ulteriormente allentate. Oltre a bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici, saranno consentiti anche gli spostamenti per far visita ad amici, non solo ai congiunti, senza l'obbligo dell'autocertificazione, si potrà andare nelle seconde case solo se sono nella regione di residenza. L'obbligo comunque di indossare la mascherina e di mantenere sempre il distanziamento sociale per contrastare la diffusione del virus rimane.

Leggi: https://primavercelli.it/rubriche/topnewsregionali/fase-2-e-commercio-le-regole-con-cui-riaprono-i-negozi-da-lunedi/?

Spostamenti in regione senza autocertificazione. Via libera agli spostamenti verso le seconde case, solo se si trovano nella regione di residenza. L'autocertificazione sarà sempre obbligatoria per spostarsi da una Regione all’altra: solo per motivi di lavoro, salute o comprovata necessità (come durante il lockdown).

Via libera all'incontro con gli amici. Dal 18 maggio si potranno incontrare i propri amici e non solo i congiunti, sempre con il divieto di assembramento (anche se non è specificato un limite sul numero di persone): mantenere le distanze di sicurezza e indossare mascherina dove possibile per evitare i rischi di contagio. Rimangono vietati party, feste e reunion a casa.

Ripartono i musei, ma non cinema e teatri. Si tornerà a visitare musei e siti archeologici, sempre con le precauzioni del distanziamento sociale e igiene personale. Ancora chiusi cinema e teatri e annullati anche i concerti programmati nei prossimi mesi.

Al momento la Regione Piemonte non ha ancora dato la notizia ufficiale, alle 12 di oggi, sabato 16 maggio, si attende un aggiornamento ufficiale.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter