Cronaca

Ennesimo albero schiantato, è un problema serio

Ennesimo albero schiantato, è un problema serio
Cronaca Vercelli e dintorni, 06 Dicembre 2020 ore 11:54

Nella notte si è schiantato un altro grosso albero in viale Garibaldi, nella zona di “Pizza & Pasta”. La nevicata di ieri ha dato il colpo di grazia a tante piante, ormai è evidente che c’è un problema e che i rischi che qualcuno prima o poi si faccia male sono alti. Rami caduti anche da alberi posizionati in testa al viale, verso piazza Roma.

La dichiarazione dell’Assessore Emanuele Pozzolo

In merito al crollo di alcuni alberi verificatosi negli scorsi giorni, a seguito dell’intenso fenomeno nevoso abbattutosi sulla nostra città, preciso quanto segue.

Tutte le piante del comune di Vercelli vengono costantemente monitorate da parte di specialisti del settore secondo un piano di lavoro e di analisi programmato, che consente il controllo di tutti gli alberi presenti in città sul suolo pubblico.

Peraltro durante ogni singolo intervento di potatura vengono valutate anche le piante che sono da abbattere.

Nel caso dell’albero che è caduto nella notte tra il giorno 5 e il giorno 6 di dicembre in viale Garibaldi, si sottolinea che in quel punto è stata effettuata la potatura nello scorso anno e non sono stati evidenziati problematiche particolari. Tuttavia si tratta di alberature certamente non giovani anagraficamente e possono subire attacchi da parte di patogeni non sono visibili dall’esterno.

La procedura seguita per il controllo e il monitoraggio delle alberature prevede che quando il professionista rilevasse delle anomalie sulle singole piante si debba procedere ad una verifica strumentale, proprio come è avvenuto nel 2019 per n. 2 piante di parco Kennedy, che all’apparenza parevano essere assolutamente sane ma poi sono risultate cave all’interno.

Per quanto riguarda gli alberi caduti in questi ultimi giorni i tecnici segnalano che non erano riscontrabili segni tali da effettuare una VTA (valutazione tecnica).

Assieme al Sindaco Andrea Corsaro ho comunque provveduto a richiedere l’immediata ulteriore ispezione relativa allo stato di salute delle alberate cittadine, sì da poter garantire la sicurezza di persone e di cose.

8 foto Sfoglia la gallery
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità