Emergenza sul Sesia: venerdì esercitazione dei Vigili del Fuoco

Nel tratto tra il ponte della ferrovia e la zona Bellaria.

Emergenza sul Sesia: venerdì esercitazione dei Vigili del Fuoco
Pubblicato:
Aggiornato:

Emergenza sul Sesia: venerdì esercitazione dei Vigili del Fuoco. Nel tratto tra il ponte della ferrovia e la zona Bellaria.

Emergenza sul Sesia: venerdì esercitazione dei Vigili del Fuoco

Se Venerdì 28 giugno vi trovate nella zona del lungo Sesia a Vercelli dal ponte della ferrovia fino al Parco Korckzak e notate elicottero e manovre dei Vigili del Fuoco non agitatevi troppo, saranno le  squadre del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Vercelli, impegnate in un addestramento di tipo SAF (Speleo Alpino Fluviale) in ambito alluvionale.

Operai caduti nel fiume

La simulazione prevede la localizzazione e il recupero di alcuni operai caduti nel fiume durante un'ondata di piena, e vedrà spiegati soccorritori Fluviali con gommone da rafting, operatori SAF che effettueranno calate su corde, mezzi nautici e, salvo reali necessità operative , l'impiego di Drago 115, elicottero del nucleo volo di Torino che provvederà ad individuare e ad effettuare manovre di soccorso.

Operazioni dalle 9 di mattina

Le operazioni, che avranno inizio verso le ore 9, si svolgeranno su circa 2 km di fiume che vanno dal ponte della ferrovia (corso Rigola) fino a valle del ponte stradale di Corso Novara (zona parco Korczak).

L'addestramento, come quelli già effettuati e altri in programma, servono a mantenere operativo il livello del soccorritore S. A. F. e a misurare la reale tempistica tra l'attivazione e l'espletamento del Soccorso. Questo addestramento tiene all'oscuro i soccorritori sulle reali situazioni che gli stessi si troveranno ad affrontare (proprio come nel soccorso reale).

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali