Cronaca
Esemplare solitario

E' allerta lupo a Moncrivello: il Comune invita alla prudenza

In attesa di una conferma degli avvistamenti evitare di lasciare in giro animali d'allevamento e domestici.

E' allerta lupo a Moncrivello: il Comune invita alla prudenza
Cronaca Vercellese, 26 Ottobre 2021 ore 15:50

Un lupo incrocia sulle colline di Moncrivello? Un'area paesaggisticamente pregevole, basti pensare al panorama che si gode dal Santuario di Miralta richiede ora prudenza per essere visitata.

Presenza da accertare

Si è infatti sparsa la voce dell'avvistamento di un  lupo sulle colline, al punto che il Comune di Moncrivello, attraverso la sua pagina social, ha avvisato i cittadini, sottolineando: "E' da confermare la presenza di un lupo solitario avvistato sul territorio di Moncrivello", dunque la certezza non esiste ancora, ma evidentemente si tratta di avvistamenti credibili perché poi l'amministrazione istruisce sui giusti comportamenti da tenere nel caso che queste voci siano reali.

Le raccomandazioni

La prima considerazione è di evitare allarmismi e avventate iniziative private, tipo battute di caccia.

Il lupo, dopo tutto, non è un killer assetato di sangue e, soprattutto se è un esemplare solitario, è schivo e diffidente.

Queste le raccomandazioni ai cittadini: "Chi ha stalle ed animali non lasci gli stessi all'aperto, specialmente nelle ore notturne; si consiglia di passeggiare in collina con il cane tenuto al guinzaglio; controllare che i cancelli delle abitazioni siano chiusi, in modo che non escano gli animali da compagnia, specialmente nelle ore notturne"