Cronaca

Drago 84 fa un doppio salvataggio in Valsesia

Mentre recuperavano un primo escursionista a Boccioleto se ne perdeva un altro a Piode.

Drago 84 fa un doppio salvataggio in Valsesia
Valsesia, 16 Settembre 2020 ore 18:26

Superlavoro per l’elicottero “Drago 84” dei Vigili del Fuoco, salva un escursionista vicino a Boccioleto e poi vola a recuperarne un altro a Piode!

Ma andiamo con ordine: intorno alle ore 13 di oggi, mercoledì 16 settembre 2020, una squadra di Vigili del Fuoco del distaccamento di Varallo Sesia, Comando di  Vercelli, supportata dall’intervento aereo del Drago 84 decollato da Malpensa, è intervenuta a Boccioleto in località Fervento per la ricerca di un escursionista che aveva perso il sentiero del rientro.

Individuato il primo disperso

Giunti sul posto la squadra di terra, in contatto telefonico con il richiedente, riusciva a circoscrivere la zona in modo tale da fornire le coordinate al personale a bordo dell’elicottero, il quale, giunto sul posto, ha individuato il malcapitato sul versante della montagna e. dopo aver calato mediante verricello. gli operatori SAF hanno provveduto al recupero.

Recuperato anche il secondo

Ma, durante queste operazioni. la sala operativa ha ricevuto una richiesta analoga, questa volta per Piode, zona alpe Meggiana.

Una volta scaricato in luogo sicuro il primo uomo l’elicottero è ripartito alla volta di Piode. in pochi minuti ha individuato il disperso provvedendo al recupero.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità