Cronaca

Draghi: "Scuole aperte anche in zona rossa"

Saranno i bambini fino alla prima media a tornare in classe.

Draghi: "Scuole aperte anche in zona rossa"
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ipotesi è diventata realtà, dopo le vacanze di Pasqua, mercoledì 7 aprile, torneranno in classe i bambini fino alla prima media, zone rosse comprese. Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio Mario Draghi, in quanto gli studi fatti in queste settimane dicono che la scuola non sia una fonte di significativo contagio.

Il rientro sarà fatto con un monitoraggio sicuro e costante che consenta di tenere sotto controllo eventuali focolai. L’idea è di avvalersi di tamponi rapidi, eseguiti il primo giorno e poi ripetuti ogni settimana, prima dell’ingresso.

In caso di positività si procederà con un test molecolare a tutta la classe così da intercettare subito possibili focolai e creare delle “bolle” Covid-free nelle scuole.

Il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri ha spiegato:

“Immediatamente dopo Pasqua si potrà riaprire la scuola così si potrà tornare anche ai sistemi delle colorazioni delle regioni. E’ chiaro che andranno controllati i parametri. Però, secondo me anche in zona rossa, fino alla media, le scuole possono rimanere aperte.”

Incognita per le superiori

Questa potrebbe essere la modalità per rientrare, dal 7 aprile, anche nelle zone rosse. La riapertura dopo le festività dovrebbe comunque riguardare, rispetto alle attività generali, solo le scuole: in fascia arancione si dovrebbe tornare al 50 per cento in classe.

Le lezioni in presenza, anche in fascia rossa, sono previste per le scuole materne, le elementari e la prima media.

Il rientro parziale avverrà, appunto, nelle regioni che torneranno o manterranno almeno il colore arancione.

Seguici sui nostri canali