Mobilitazione

Donazioni per aiutare la sanità Piemontese e Vercellese

Intanto sono sospesi gli screening oncologici e ci sono norme stringenti per i tamponi.

Donazioni per aiutare la sanità Piemontese e Vercellese
Pubblicato:

Da giorni e giorni i medici gli infermieri e gli altri professionisti della salute operano come se fossero al fronte di una vera guerra. Il sistema sanitario piemontese, come quello italiano, è sotto stress. Tutti stanno facendo la loro parte, ora tocca a noi cittadini fare la nostra, non solo osservando le regole che sono state date ma se possibile anche con un aiuto materiale. Lo chiede la stessa Regione Piemonte.

CONTO CORRENTE REGIONALE PER LE DONAZIONI

E’ attivo da oggi il conto corrente “Regione Piemonte - Sostegno emergenza Coronavirus” (codice Iban UniCredit Group - IT 29 H 02008 01152 000100689275) per raccogliere fondi destinati ad acquistare dispositivi medici e a sostenere le strutture sanitarie regionali, i medici, gli infermieri e tutto il personale che in questi giorni sta combattendo una durissima battaglia per assistere i cittadini piemontesi nella lotta al Covid-19.

IL CONTO SPECIFICO PER AIUTARE L'ASL VERCELLI

Bonifico sul conto corrente aziendale IT09H0609022308000050505105 SWIFT CODE CRBIIT2B specificando nella causale “Donazione Covid-19”.

Nell’effettuare il bonifico, il donatore deve specificare i seguenti dati:
COGNOME e NOME
CODICE FISCALE

Per poter tracciare la donazione ed effettuare tutti gli atti connessi (delibera di accettazione, ecc.) il donatore dovrà successivamente inviare una e-mail a emanuela.ronza@aslvc.piemonte.it indicando:
COGNOME e NOME
CODICE FISCALE
LUOGO E DATA DI NASCITA
IMPORTO DELLA DONAZIONE
RECAPITO TELEFONICO
Allegando copia della ricevuta.

LE REGOLE PER IL TAMPONE

L’Unità di crisi della Regione Piemonte osserva che, nell’attuale fase dello sviluppo epidemico, l’esecuzione del test per covid-19 deve rispondere a rigorosi criteri di priorità, in considerazione sia della rilevanza clinica, sia della capacità dei laboratori di processare un numero sempre più elevato di campioni con un conseguente allungamento dei tempi di refertazione.

In assenza di sintomi, il test non appare sostenuto da razionalità scientifica, in quanto non fornisce un’informazione indicativa ai fini clinici e potrebbe addirittura essere fuorviante, mentre l’esecuzione del tampone per test covid-19 è indicata secondo la priorità seguente:

casi sospetti sintomatici e contatti stretti sintomatici di caso confermato che necessitano di ricovero o ricoverati;
pazienti con covid-19 in dimissione per l’accertamento della guarigione;
operatori sanitari che hanno avuto contatti stretti con pazienti covid-19 positivi in assenza di idonee protezioni, indipendentemente dalla presenza della sintomatologia, secondo le indicazioni fornite dall’Unità di crisi;
casi sospetti e contatti stretti di caso confermato in isolamento domiciliare con sintomatologia che non richiede ospedalizzazione;
persone con ruoli operativi nell’ambito dell’emergenza in corso, indipendentemente dalla presenza della sintomatologia, secondo le indicazioni fornite dall’Unità di crisi.

SOSPESI GLI SCREENING ONCOLOGICI

Nell’ambito dei provvedimenti adottati dall’Unità di Crisi della regione Piemonte per ridurre il rischio di contagio da Covid 19, le attività relative al Programma regionale di screening oncologico “Prevenzione Serena” sono sospese dal giorno 9 marzo.

La data prevista per la ripresa delle attività verrà decisa in base all’evolversi del quadro sanitario.

Su tutto il territorio regionale è quindi sospesa l’erogazione delle mammografie di screening e l’effettuazione dei prelievi cervico-vaginali per lo screening del tumore della cervice uterina.

Viene mantenuta l’attività prevista per l’erogazione degli esami di approfondimento raccomandati per gli assistiti con esito positivo al test di screening.

Gli appuntamenti già fissati saranno riprogrammati quando questa misura sarà revocata e appena possibile verrà inviata una nuova lettera d’invito.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali