Celebrazione

18 Marzo: giornata del ricordo per i morti del Covid

Il 18 marzo sarà per sempre la giornata del ricordo delle vittime.

18 Marzo: giornata del ricordo per i morti del Covid
Pubblicato:
Aggiornato:

Guarda i video delle commemorazioni avvenute giovedì 18 marzo 2021.

Il 18 marzo sarà d'ora in avanti la “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di COVID-19”, da celebrarsi ogni anno, al fine di conservare e di rinnovare la memoria di tutte le persone che sono decedute a causa della pandemia, superiori alle vittime civili della seconda guerra mondiale in Italia.

"Siamo vicini alle famiglie"

“Vogliamo ricordare tutti coloro che ci hanno lasciato in questa tragica circostanza - dice il Sindaco Andrea Corsaro - siamo vicini ai familiari delle vittime e a coloro che hanno sperimentato in prima persona il dolore della malattia o la perdita di una persona cara”.

Memoria civile e benedizione dei defunti

Domani mattina alle ore 11.00 in Piazza Municipio la memoria delle vittime verrà commemorata con un minuto di silenzio; successivamente alle ore 12.30 avrà luogo una breve cerimonia di fronte al Cimitero di Billiemme, nella quale l’Arcivescovo Monsignor Marco Arnolfo rivolgerà a tutte le vittime della pandemia una benedizione alla presenza delle autorità, del Prefetto Francesco Garsia e del Sindaco Andrea Corsaro.

Nella serata verrà illuminata la Chiesa di Billiemme, come momento di ricordo.

Una messa al Sacro Cuore

La chiesa del Sacro Cuore al Belvedere, santuario e chiesa parrocchiale salesiana, ricorderà con una particolare intenzione tutte le persone scomparse in quest'anno terribile. Pubblichiamo anche la preghiera predisposta a livello nazionale che contiene elementi di speranza e di conforto ricordando la Pasqua verso cui stiamo andando, che ricorda la resurrezione di ognuno dalla morte promessa da Gesù.

Seguici sui nostri canali