Disservizi Inps sportello digitale per le segnalazioni

Lo hanno attivato i Consulenti del Lavoro

Disservizi Inps sportello digitale per le segnalazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Disservizi Inps dai consulenti del lavoro uno sportello digitale per segnalarli.

Disservizi Inps per il recupero degli sgravi

I consulenti del lavoro hanno attivato uno sportello per registrare eventuali problemi e difficoltà nel recupero delle agevolazioni contributive di quelle aziende che presentino irregolarità. «La procedura per il recupero, però, è piuttosto complessa e prevede prima di tutto l'invio con posta certificata all'impresa di un preavviso contenente l'indicazione analitica dell'anomalia da risolvere - spiegano dal Consiglio nazionale - Tutte le rettifiche a debito vengono, quindi, annullate solo se si procede a sanare le irregolarità entro 15 giorni dalla notifica o al massimo entro 30 giorni se il procedimento non è ancora concluso.

Un tavolo tecnico

Per risolvere le criticità legate alla procedura il Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro ha da tempo istituito un tavolo tecnico con la Direzione Centrale Entrate Inps, che consente di analizzare tutti quei casi che risultino in contrasto con l'interpretazione di norme e prassi in materia. E' quindi attivo lo “Sportello disservizi Inps", sul sito www.consulentidellavoro.it nell'area riservata alla scrivania digitale. Serve per segnalare tutte le disfunzioni riscontrate nelle sedi territoriali dell'Istituto che
comportino disguidi, ritardi e difficoltà operative negli studi.

Il funzionamento

Lo sportello telematico è sempre attivo. Consente a ogni Consulente del Lavoro di comunicare il disservizio rilevato trasmettendo il documento o la videata del sito Inps che riporti la disfunzione informatica e, al tempo stesso, di aggiungere un commento per suggerire come risolvere la problematica.

Seguici sui nostri canali