Cronaca

Dispersi due elvetici tra il rifugio Gnifetti e la Capanna Margherita - FOTOGALLERY

Senza esito le operazioni congiunte di ricerca da parte di Corpi speciali dello Stato

Dispersi due elvetici tra il rifugio Gnifetti e la Capanna Margherita - FOTOGALLERY
Pubblicato:
Aggiornato:

A seguito della segnalazione delle Autorità svizzere, a partire da martedì 25 luglio 2023 sono state avviate le ricerche di due cittadini elvetici, segnalati come dispersi sul versante compreso tra il rifugio Gnifetti (3647 m s.l.m) e la capanna Regina Margherita (4556 m s.l.m).

Operazioni congiunte

IMG-20230728-WA0021
Foto 1 di 3
IMG-20230728-WA0019
Foto 2 di 3
IMG-20230728-WA0018
Foto 3 di 3

Le operazioni sono state condotte in modo congiunto da parte del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza con il concorso del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.
Grazie all’azione sinergica e all’impiego delle risorse specializzate di entrambi i Corpi dello Stato, sono state impiegate tecnologie e strumentazioni che hanno consentito di definire e ridurre l’area entro cui concentrare le ricerche, condotte con l’ausilio della componente aerea mobilitata dai reparti Volo dei Vigili del Fuoco di Torino Caselle e Milano Malpensa e della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Venegono (VA). Nella zona delle operazioni è stato istituito un Posto di Comando Avanzato ove i responsabili operativi hanno potuto coordinare le attività e definire l’impiego delle risorse più idonee allo scenario operativo. Le ricerche sono proseguite contemporaneamente anche nel territorio svizzero a cura dalle autorità competenti.
Nonostante gli sforzi compiuti, anche in relazione alle avverse condizioni meteorologiche rilevate in alta quota, le ricerche non hanno dato esito e dalla serata di oggi sono state sospese in attesa di eventuali ulteriori segnalazioni.

Seguici sui nostri canali