Cronaca

Discarica abusiva di 7.000 mq sequestrata dalla Finanza

In un'area privato stoccati 6,5 tonnellate di vari rifiuti. Denunciato il proprietario.

Discarica abusiva di 7.000 mq sequestrata dalla Finanza
Pubblicato:
Aggiornato:

Nei giorni scorsi, in provincia di Vercelli, la Guardia di Finanza vercellese ha sequestrato, con il prezioso supporto del Nucleo di Polizia Ambientale del Corpo di Polizia Provinciale di Vercelli, una discarica abusiva di circa 7000 metri-quadrati con oltre 6,5 tonnellate di rifiuti occultati in parte all’interno di un capannone industriale.

Proprietario denunciato

Il proprietario dell’area e dell’immobile, privo di qualsiasi autorizzazione per la gestione di una discarica, ma la cui colpevolezza, per il principio della presunzione di innocenza, sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria di Vercelli.

 

Le indagini

L’operazione è avvenuta dopo una serie di notizie, acquisite dai militari del Nucleo Mobile del Gruppo nel corso di diversi  servizi di controllo economico del territorio nei comuni vercellesi confinanti con la provincia di Torino, successivamente corroborate dalle  banche dati della Dorsale Informatica e dai rilevamenti di un software di visualizzazione satellitare del territorio che evidenziava come l’area, con il trascorrere degli anni, si era progressivamente trasformata in un accumulo di rifiuti a cielo aperto.

Per confermare “sul campo” i sospetti di reità, i militari della Guardia di Finanza, insieme agli agenti della Polizia Provinciale, hanno eseguito un controllo d’iniziativa che si è conclusa con il sequestro di oltre 6,5 tonnellate di rifiuti eterogenei - dal materiale ferroso a quello elettrico fino ad elettrodomestici inservibili e mezzi agricoli non funzionanti - che erano disseminati sia all’esterno del capannone che al suo interno.

Tenuto conto della variegata tipologia di rifiuti depositati, negli anni, sul sito, i militari e gli agenti operanti richiedevano l’intervento dell’Arpa per l’adozione delle prescrizioni sul corretto smaltimento dell’ingente quantitativo di materiale di scarto sequestrato.

L'indagine continua

A cura della Guardia di Finanza, sono in corso gli approfondimenti per constatate eventuali violazioni di natura tributaria conseguenti all’esercizio non autorizzato di una discarica.

L’intervento delle Fiamme Gialle di Vercelli testimonia l’importanza di garantire un costante controllo economico del territorio in grado sia a reprimere gli illeciti di carattere economico-finanziario che tutte le illegalità di “profitto” come, ad esempio, quelle ambientali.

Seguici sui nostri canali