Disastro maltempo: in Lombardia trombe d'aria e bombe d'acqua
Vento fortissimo ha abbattuto alberi paralizzando strade e ferrovie, nubifragi hanno allagate case e strade.
Disastro maltempo: trombe d'aria e bombe d'acqua in Lombardia. Vento fortissimo ha abbattuto alberi paralizzando strade e ferrovie, nubifragi hanno allagate case e strade.
Disastro maltempo: trombe d'aria e bombe d'acqua in Lombardia
Chi è rimasto perplesso ieri, quando diverse regioni hanno annunciato la chiusura preventiva delle scuole, ha dovuto ricredersi. E’ stato un vero disastro in tutta Italia: due morti in provincia di Frosinone, uno a Latina, uno a Napoli e uno a Savona. E il maltempo in Lombardia e Veneto non è stato da meno: vento fortissimo ha abbattuto alberi paralizzando strade e ferrovie, nubifragi hanno allagate case e strade, causando anche blackout estesi a livello provinciale.
Vercellese risparmiato da gravi danni
In Piemonte nelle Valli di Lanzo, il vento ha scoperchiato una scuola. Nel Vercellese i problemi sono arrivati nel tardo pomeriggio di lunedì 29 ottobre con diversi interventi dei Vigili del Fuoco per alberi e pali caduti o pericolanti. In particolare a Livorno Ferraris, Cigliano, Bianzé e anche, come già riportato, a Oldenico. Si tratta però di situazioni abbastanza tranquille, in cui non ci sono da segnalare danni alle persone o agli edifici.
Leggi anche:
Maltempo in Lombardia: scuole chiuse
Ma torniamo alla situazione lombarda che il nostro gruppo segue da vicino. Come riporta giornaledilecco.it in tutta la provincia di Lecco domani le scuole resteranno chiuse, così come nel Veronese che aveva messo le mani avanti in questo senso con 24 ore d’anticipo. In Provincia di Brescia istituti chiusi a Brescia, Darfo Boario Terme, Castelmella, Concesio e Sarezzo.
Maltempo in Lombardia: ferrovie in tilt
Ore davvero difficili a causa della pioggia e del vento molto forte che stanno imperversando su tutta la Lombardia. Oltre alle strade allagate o interrotte dalla caduta di alberi, si segnalano in questo momento pesanti disagi su tutta la rete ferroviaria lombarda. Circolazione completamente bloccata sulla Chiasso-Como-Seregno-Milano, Lecco-Bergamo-Brescia, Verona-Brescia-Treviglio.-Milano e Brescia-Iseo-Edolo, ma ci sono seri ritardi su tutte le linee. Anche la Pavia-Vercelli.
Chi vuole farsi un'idea sulla reale situazione lombarda sul giornaledilecco.it troverà i link alle altre province colpite con abbondanza di immagini.