Cultura

Dantedì: mostra in vetrina a Studio 10 ed evento comunale

Valide iniziative, un ciclo di tre video danteschi ed esposizione di

Dantedì: mostra in vetrina a Studio 10 ed evento comunale
Pubblicato:

Nella foto: Diego Pasqualin, direttore artistico di Studio 10, con l'artista Daniela Fontanesi e Carla Crosio, presidente del centro culturale e alcune delle opere dedicate a Dante che saranno visibili in vetrina.

Domani, 25 marzo 2021 è il "Dantedì" che quest'anno, nei 700 anni dalla morte del sommo poeta, riveste un'importanza particolare. Purtroppo il Covid impedisce iniziative in presenza, ma in città ci saranno ugualmente eventi importanti. Leggi anche: Dantedì: il 25 marzo l’Italia celebra Dante Alighieri. E c'è anche una app

Personale di Daniela Fontanesi

Il primo di cui diamo notizia è una mostra personale a "Studio Dieci", fa parte della serie "Arte in Vetrina" e si potrà ammirare passando da via Verdi e piazzetta Pugliese Levi. In programma proprio dal 25 marzo in poi. Si tratta di una personale di Daniela Fontanesi, artista vercellese che ha scelto il vetro come materia prima del suo dire e sentire Arte, nel segno di Dante perché la mostra s'intitola: "Nella mia selva oscura", che è tutto dire, visto il periodo in cui un po' tutti abbiamo smarrito la "dritta via".

È il secondo anno che Studio Dieci ha in programma un evento per celebrare Dante e la sua Opera, ma il diffondersi della pandemia lo scorso febbraio 2020 ha annullato, a un mese dall’inaugurazione, la mostra collettiva «Lo dolce piano che da Vercelli a Marcabò Dichina - Immagini dall’Inferno per Dante», evento che avrebbe visto coinvolti artisti e personaggi della cultura vercellese e ferrarese.

Teatro e luci per Dante

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Fondazione Museo Borgogna, la Fondazione Museo Leone e l’associazione culturale Ananke Teatro, ha realizzato il progetto multimediale dal titolo “Infin che il mar fu sobra noi richiuso - Vercelli Dante 700” volto a celebrare l’anno dantesco.

Il promo video

Il video promozionale ed illustrativo dell’evento sarà proprio giovedì 25 marzo, Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, data che gli studiosi riconoscono come l’inizio del viaggio nell’aldilà descritto nella Divina Commedia, quest’anno più significativa in quanto nel 2021, ricorrono i settecento anni dalla morte del Sommo Poeta.

Il progetto è strutturato in tre puntate, in cui vengono rappresentati ed interpretati dall’attore Federico Grassi, tre canti dell’Inferno: il canto V (con la storia di Paolo e Francesca), XXVI, in cui si narra della sorte di Ulisse, e il XXXIII dove si parla del Conte Ugolino.

Le introduzioni di Paolo Pomati nei musei

Ogni puntata è arricchita da un intervento di Paolo Pomati che fornisce una breve introduzione letteraria al canto ed illustra sinteticamente, da un punto di vista storico, le preziose cornici museali che lo circoscrivono. Scenografie naturali delle riprese ed ambientazioni sono, infatti, i palcoscenici artistici e storici della città di Vercelli: il Teatro Civico, il Museo Borgogna ed il Museo Leone con i loro reperti riferiti al mondo dantesco. Le musiche originali sono composte da Umberto Capaldi.

Illuminazione della targa

“Abbiamo voluto celebrare la giornata dedicata a Dante Alighieri con due iniziative – spiega il Sindaco Andrea Corsaro – l’avvio del Progetto multimediale “Vercelli Dante 700” e l’illuminazione, con i colori della bandiera italiana, della targa in cui il Sommo Poeta cita Vercelli”.  «Rimembrati di Pier da Medicina, se mai torni a veder lo dolce piano che da Vercelli a Marcabò dichina»

La sera del 25 marzo, infatti, sarà illuminata la targa, affissa sui muri di Palazzo Tartara, in Piazza Roma, che riporta i versi 73-75, scritti nel canto XXVIII dell’Inferno, dove Dante nomina Vercelli come riferimento geografico e per sottolineare l’importanza politica che rivestiva in quel periodo.

Le date dei filmati

Le tre puntate di “Infin che il mar fu sobra noi richiuso - Vercelli Dante 700” saranno in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook Città di Vercelli, a partire dalle ore 21.00, per tre venerdì consecutivi, nelle serate del 9, 16 e 23 aprile. Mentre il video illustrativo è previsto sempre alle 21.00, nella serata di giovedì 25 marzo.

Seguici sui nostri canali