Cronaca

Crollo nelle case Atc di via Egitto: un ferito e palazzo a rischio inagibilità

Al civico 83, l'altra scala è chiusa da qualche mese per un'altra caduta di calcinacci

Crollo nelle case Atc di via Egitto: un ferito e palazzo a rischio inagibilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Intorno alle ore 21 di lunedì 11 novembre in via Egitto, al civico 83, è crollata una parte del soffitto di una rampa di scale. I calcinacci hanno investito un giovane che stava portando fuori il cane colpendolo alla testa. Sono seguiti momenti di panico per la famiglia del ferito, che è stato soccorso dal 118 e portato al pronto soccorso dell'ospedale Sant'Andrea.

I soccorsi

Sul posto, intorno alle ore 22, erano presenti i Vigili del Fuoco, che stavano provvedendo alla messa in sicurezza della scala, e la Polizia di stato che stava raccogliendo testimonianze sulla dinamica.

ambulanza_egitto
Foto 1 di 5

L'arrivo dell'ambulanza

calcinacci_isola_02
Foto 2 di 5

Primi interventi di messa in sicurezza

P1430079
Foto 3 di 5

Vigili del fuoco e Polizia

P1430074
Foto 4 di 5

Panoramica

P1430066
Foto 5 di 5

Panoramica

Dalle persone presenti sul posto abbiamo appreso che al momento c'è la quasi certezza, per una ventina di famiglie, di dover lasciare le loro case perché l'edificio era in procinto di essere dichiarato inagibile, in quanto già a giugno scorso l'altea scala di accesso, posta in fondo al palazzo era stata dichiarata chiusa per un crollo analogo, che però non aveva coinvolto nessuno.

Aggiornamento: al momento (12 novembre ore 9) non ci sono notizie ufficiali circa una possibile inagibilità. Nel loro intervento i Vigili del Fuoco hanno fatto cadere tutte le porzioni di intonaco a rischio e fatto poi rientrare i residenti nelle loro case.

L'indignazione

I residenti erano comprensibilmente preoccupati, ed anche indignati, in quanto da mesi segnalano ad Atc le criticità. Dello stato della scala oggi al centro dell'attenzione si era già occupato neanche un mese fa il nostro settimanale Notizia Oggi Vercelli, che del resto da anni periodicamente ha dato voce ai disagi di questa disgraziata zona di Vercelli. Quasi sempre senza che nulla cambiasse.

Alcuni hanno annunciato che nella mattinata di martedì 12 novembre si recheranno in Comune per una protesta.

Aggiorneremo sugli sviluppi.

Seguici sui nostri canali