Cronaca

Crolla un pezzo della storia di Vercelli

Il caso scoperto da Notizia Oggi sta facendo scalpore.

Crolla un pezzo della storia di Vercelli
Pubblicato:
Aggiornato:

«E’ caduto un pezzo della basilica di Sant’Andrea!». Questa la segnalazione di un lettore del nostro giornale. Per la precisione si è staccata una delle colonnine che sostengono la guglia centrale della parte nord della chiesa, sopra al transetto. Non un evento di poco conto, e che si dovrebbe situare il 2 o 3 ottobre, probabilmente a causa del maltempo.
Nei giorni subito dopo l’alluvione avevamo infatti ricevuto la segnalazione di un intervento dei Vigili del Fuoco nel retro della basilica, eravamo arrivati quando tutto era già finito, ma con una parte cospicua di prato transennata. La notizia sta girando da qualche giorno fra chi ha a cuore la storia e i tesori della città. Altri ci hanno sottolineato che serve una messa in sicurezza, per evitare che ulteriori frammenti cadano. Infine abbiamo messo le mani su alcune foto, prese evidentemente da un drone, che mostrano il danno patito e una situazione non idilliaca di una parte del tetto, da queste foto si vede pure come il capitello superstite sia rimasto “appeso”. Anche la tenuta della struttura della guglia lascia dubbiosi ad una prima occhiata.

La dichiarazione di Massimo Simion

Notizia Oggi ha riferito la cosa al vicesindaco Massimo Simion il quale era al corrente ed ha dichiarato: «La situazione è sotto controllo i tecnici ci hanno assicurato che non si corrono rischi ed una parte
della basilica è stata transennata. L’iter per poter svolgere massicci lavori di restauro con fondi europei prosegue, come da programma, e certamente l’amministrazione farà tutto il
possibile per tutelare la basilica». E’ sperabile che questi tempi possano essere ridotti, come si vede dalle foto, infatti, ci sono altre parti ammalorate e a rischio. Il monumento simbolo della città sente tutti i suoi 800 anni, nonostante i recenti lavori.

Gian Piero Prassi

s andrea1
Foto 1 di 7
s andrea2
Foto 2 di 7
s andrea3
Foto 3 di 7
s andrea4
Foto 4 di 7
s andrea5
Foto 5 di 7
s andrea6
Foto 6 di 7
s andrea7
Foto 7 di 7

Seguici sui nostri canali