CRI: Bella festa della Croce Rossa

L'evento si è svolto l'8 maggio 2017

CRI: Bella festa della Croce Rossa
Vercelli e dintorni, 11 Maggio 2017 ore 17:10

L'evento si è svolto l'8 maggio 2017

Riceviamo e rilanciamo volentieri il resoconto sulla recente Giornata Internazionale della Croce Rossa che è stata festeggiata anche a Vercelli dalla sezione provinciale della Cri.

L’8 maggio, in occasione dell’anniversario della nascita del suo fondatore, Henry Dunant, viene celebrata la Giornata Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.
L'obiettivo della giornata è quello di far conoscere quali siano le attività svolte dall’associazione su tutto il territorio nazionale.
E così nonostante il tempo inclemente abbia provato a rovinare i loro piani, domenica 7 maggio i volontari della Croce Rossa Italiana, non solo del Comitato di Vercelli, ma anche di altri comitati del Piemonte si sono ritrovati in Piazza Cavour per farsi conoscere dalla cittadinanza. E sono stati ripagati perché nel pomeriggio il sole ha fatto capolino, permettendo ai vercellesi di riversarsi in piazza per poter comprendere meglio quali siano i compiti di questa associazione che molto fa in campo umanitario, sociale e sanitario.
Grande curiosità hanno suscitato le unità cinofile, che si sono esibite con i cani da ricerca e soccorso in superficie, su macerie, su valanghe e in acqua e gli Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua, che hanno fatto salire i bambini sul loro gommone presente in piazza.
Inutile dire che l’altra forte attrattiva per i bambini è stata l’ambulanza. I volontari hanno fatto visitare la cellula sanitaria dei mezzi di soccorso, spiegando loro a cosa servono le apparecchiature presenti all’interno dei mezzi.
Molto interessante anche le esercitazioni pratiche del corso per operatori Raid Cross, gioco di Ruolo, studiato per bambini tra i 10 e i 18 anni, che simula uno scenario di guerra in uno stato immaginario, e che attraverso il gioco insegna ai ragazzi cosa sia il Diritto Internazionale Umanitario e come gli operatori umanitari svolgano il loro lavoro in caso di conflitto armato.
Presenti anche le Infermiere Volontarie con il loro gazebo, che hanno effettuato prove di glicemia e rilevazione della pressione.
Insomma per una giornata intera Piazza Cavour si è colorata di rosso: il rosso di chi da più di 150 anni è sempre in prima linea per aiutare i più bisognosi.
La Croce Rossa Italiana di Vercelli ringrazia tutti i volontari che hanno partecipato alla giornata, il responsabile regionale Cri video e immagini Sergio Trincianti e il direttore del Corso per Operatori Raid Cross Colum Donnelly.
Un ringraziamento va anche a Provincia, Comune e Prefettura che, come da richiesta, terranno esposta la bandiera di Croce Rossa fino a domenica 14 maggio.

In ultimo i nostri ringraziamenti vanno anche a Samuele Giatti e Andrea Cherchi per le gallery fotografiche, che potete trovare a questi link:
https://www.facebook.com/pg/vercelliYN/photos/?tab=album&album_id=1879976062258680  
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10210905441964872&set=pcb.10210905452765142&type=3&theater  

Per aiutare il comitato CRI di Vercelli a continuare nella sua attività di aiuto e sostegno alla cittadinanza, potete devolvere il vostro 5 x mille alla Croce Rossa Italiana di Vercelli, cod. fisc.: 02556340020

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter