Cronaca

Covid Trino: 112 persone attualmente positive

Il sindaco aggiorna i trinesi e sottolinea che non ci sono situazioni critiche.

Covid Trino: 112 persone attualmente positive
Vercellese, 18 Novembre 2020 ore 09:59

Nella serata di ieri, martedì 17 novembre, il Sindaco di Trino Daniele Pane ha informato i trinesi circa lo stato dell’epidemia sul territorio comunale, i contagiati sono saliti da circa un’ottantina segnalati domenica scorsa a 112.

Questo il dettaglio così come comunicato dal primo cittadino di Trino.

“Dopo un attento e accurato lavoro di riallineamento dei dati tra la piattaforma regionale, che continua a riportare dati errati e /o manchevoli (infatti alle ore 11 del 17 novembre la mappa interattiva segnala 97 casi), sul nostro territorio riscontriamo un dato quanto più reale possibile in gli strumenti a nostra disposizione di 112 soggetti positivi.

La ripartizione dei casi

Questo il dettaglio:
– 39 soggetti positivi sono ospiti dalla nostra RSA;
– 3 i soggetti positivi tra il personale della RSA residenti a Trino;
– 70 tra la popolazione di cui 3 soggetti in degenza presso l’ospedale di Casale Monferrato, tutti in buone condizioni di salute e in fase di miglioramento; mentre gli altri 67 sono in isolamento domiciliare e in linea di massima stanno bene, qualcuno con qualche sintomo ma nulla di preoccupante.

In tanti attendono la fine della quarantena

L’incremento è determinato da tante nuove positività, ma anche da molti soggetti “lungodegenti”, ovvero che sono positivi asintomatici e che attendono il termine della quarantena o di effettuare il tampone di controllo e che sono in isolamento mediamente da 15/18 giorni.

La forte pressione sulle strutture che si occupano del tracciamento è la causa principale di questi ritardi nel ottenere nuove negativizzazioni, anche se proprio nella giornata di oggi a fronte di 2 nuove positività, registriamo 16 negativizzazioni con il rientro a domicilio di 4 nostri concittadini che erano ospedalizzati o in strutture di lungo degenza.

Invito tutti a prendere con cautela il dato assoluto dei 112 soggetti attualmente positivi perché come detto poco sopra, abbiamo circa 50 soggetti che proprio in questi giorni stanno facendo i tamponi di controllo e vista la lungodegenza ci auguriamo siano preso esito negativo. Nei prossimi giorni ci saranno anche i tamponi di guarigione per i nostri ospiti della RSA, vi aggiornerò quanto prima.

Ringraziamenti

Ci tengo a ringraziare sentitamente Francesco Di Natale della Protezione Civile e Marilisa Frison, che mi aiutano e supportano nell’attività di aggiornamento quotidiano dei dati e nel contatto con le famiglie che quasi giornalmente sentiamo al telefono o per messaggio per assicurarci del loro stato di salute e di bisogno”.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità