Provincia di Vercelli

Covid a Vercelli: casi stabili intorno alla cinquantina

La mappa provinciale: rimane verde, con zero casi, buona parte del Vercellese.

Covid a Vercelli: casi stabili intorno alla cinquantina
Pubblicato:

Dopo diverse settimane in calo, nell’ultima i casi di persone positive al Covid19 a Vercelli sono rimasti sostanzialmente stabili. Attualmente sono infatti 49 le positività in città, a fronte di 53 registrati la scorsa settimana.

I grandi centri

Nel Vercellese, attualmente, il capoluogo è l’unico comune a superare i venti casi. Ne conta infatti 49, pari a poco più di un positivo ogni mille abitanti. Tra i centri più grandi, Santhià e Trino ne registrano sei ciascuno, Crescentino conta 15 casi, Livorno Ferraris sette, Cigliano solo cinque.

Zona verde

Sulla cartina fornita dalla regione Piemonte si allarga poi la zona verde, ossia quella che include quei paesi a zero casi. A sud di Vercelli si colorano di verde Pezzana, Caresana, Stroppiana, Rive e Pertengo. Verdi anche Lamporo e Palazzolo. Tornando nei pressi del capoluogo, segnano zero Tricerro, Ronsecco, Lignana, Sali, Salasco, San Germano, Crova, Olcenengo e Borgo Vercelli.

A nord

Risalendo lungo la Sesia verso la Valsesia, la cartina rimane verde anche a Quinto, Collobiano, Casanova, Arborio, Greggio, Albano, San Giacomo, Villarboit, Carisio, Formigliana, Buronzo e Balocco.

In Valsesia

Rimangono sopra i venti casi i centri più grandi: Varallo, Borgosesia e Serravalle, mentre scende a venti casi Gattinara. Come di consueto, rimane invece verde con zero casi gran parte dell’alta valle, costituita soprattutto da piccoli comuni con poche decine di abitanti.

Gli ultimi casi

Domenica 31 gennaio l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 538 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 47 dopo test antigenico), pari al 5,8 % dei 9.258 tamponi eseguiti, di cui 4651 antigenici. Dei 538 nuovi casi, gli asintomatici sono 190 (35,3%). Nel Vercellese registrato ancora un decesso nelle ultime 24 ore, 22 persone guarite e 32 nuovi contagi.

Seguici sui nostri canali