Lotta al virus

Asl Vercelli: continuate a donare il sangue "Salvate vite"

Donare il sangue salva le vite

Asl Vercelli: continuate a donare il sangue "Salvate vite"
Pubblicato:
Aggiornato:

Nei giorni scorsi la paura da Coronavirus ha determinato un iniziale calo delle donazioni di sangue ma grazie all’immediata e generosa risposta dei donatori italiani, che hanno accolto l’invito a donare lanciato a livello nazionale, al momento l’emergenza sangue è rientrata.

Ora è necessario continuare a garantire una costante disponibilità di sangue per tutti i pazienti che ne hanno necessità, ed ogni giorno in Italia ve ne sono oltre 1800.
Donatori continuate a donare regolarmente il sangue: donare il sangue è sicuro, anche al tempo del COVID-19, ma la donazione deve essere programmata.
Le misure di prevenzione del contagio si applicano anche alla donazione di sangue: al donatore è consentito spostarsi da casa per andare a donare ma deve prima prenotare contattando il Servizio Trasfusionale o l’Unità di Raccolta AVIS, per garantire la distanza di sicurezza interpersonale e per verificare la presenza di eventuali sintomi o fattori di rischio per infezioni respiratorie.

Anche coloro che vogliono diventare donatori di sangue devono prenotare: dopo un prelievo di controllo e la valutazione medica del loro stato di salute, se giudicati idonei dopo 30 giorni potranno fare la loro prima donazione.

I requisiti minimi per poter donare il sangue sono: essere in buona salute e pesare più di 50 chili.

Ecco i riferimenti di Vercelli:

S.S.D. Immunoematologia e Medicina Trasfusionale: tel 0161593423-593348
fax 0161593858 / e-mail: servizio.trasfusionale@aslvc.piemonte.it
Unità di Raccolta AVIS Provinciale di Vercelli: tel. 0161593347 – Fax 0161 593858
Cell. 3337347856 / e-mail: udr.vc_segretaria@libero.it

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali