Piemonte

Coppia muore travolta da una valanga

Tragedia nel Verbano: due scialpinisti lombardi hanno perso la vita.

Coppia muore travolta da una valanga
Pubblicato:
Aggiornato:

Tragedia all’alpe Devero, dove una coppia di escursionisti è stata trovata senza vita.

Il ritrovamento

Non c’è stato nulla da fare, purtroppo, per Lorenzo Landenna ed Erica Mosca: la coppia, di origine lombarda, è stata trovata domenica senza vita all’alpe Devero. Lo riporta Notizia Oggi. Sabato erano partiti per una gita all’alpe Devero, nel Verbano. Avrebbero poi dovuto pernottare in una baita nella borgata, ma nella mattinata di domenica nessuno li aveva visti. Intorno alle 9,30, quindi, sono stati allertati i soccorsi.

Le ricerche

Si sono messi al lavoro gli operatori del Soccorso Alpino. Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza ha attivato la localizzazione dei telefoni, permettendo così una prima localizzazione approssimativa. Basandosi su di essa, le squadre a terra hanno cercato e trovato i due scialpinisti, purtroppo senza vita. Le salme sono state recuperate via terra, a causa delle avverse condizioni meteo che hanno impedito l’uso dell’elicottero.

La ricostruzione

I corpi sono stati trovati in fondo al vallone, lungo il sentiero estivo che collega il Devero con la frazione di Crampiolo, a circa 2.200 metri di quota. Secondo la ricostruzione, la coppia sarebbe stata travolta da una valanga. Pur rendendosi conto di quanto stava accadendo e malgrado l'attrezzatura, non hanno avuto la possibilità di salvarsi.

L’Artva

L’uomo è rimasto sepolto sotto la neve: aveva con sé l’Artva, ancora funzionante. La donna è stata invece trascinata dalla valanga nel letto del fiume. Aveva con sé il cosiddetto “airbag”, utile per rimanere in superficie sulla neve, ma purtroppo non è stato sufficiente.

Seguici sui nostri canali