Convegno Aism sui lasciti testamentari: un successo

Un intervento specifico del notaio Dragone su uno strumento fondamentale per il volontariato.

Convegno Aism sui lasciti testamentari: un successo
Pubblicato:
Aggiornato:

Convegno Aism sui lasciti testamentari: un successo. Un intervento specifico del notaio Dragone su uno strumento fondamentale per il volontariato.

Convegno Aism sui lasciti testamentari: un successo

Antonella Barale, Andrea Dragone, Enrico Zanolini all'incontro promosso da Aism Vercelli.

Sabato 25 gennaio si è tenuto al Circolo Bellaria di Vercelli l'incontro organizzato da AISM - Associazione Nazionale Sclerosi Multipla per la XVI edizione della Settimana Nazionale dei Lasciti, per approfondire il tema dei Lasciti Testamentari Solidali.

Ad aprire l'incontro Enrico Zanolini della Federazione Nazionale Pensionati della CISL, che ha presentato la collaborazione del sindacato con AISM.

Antonella Barale, Presidente di AISM, nel suo intervento, ha descritto la patologia, illustrando l’attività dell’Associazione. La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica e spesso invalidante, e non esiste una cura definitiva. La ricerca scientifica è l'unica speranza per le 122.000 persone in Italia, che aspettano ogni giorno la notizia che cambierà il loro futuro. Grazie ai lasciti solidali e alla raccolta fondi, AISM finanzia l’80% della ricerca fatta in Italia sulla sclerosi multipla.

Il Testamento Solidale

Proprio sui lasciti solidali si è basato l'intervento del notaio Andrea Dragone, che ha esordito ricordando l’amico e collega Giuseppe Torelli, recentemente scomparso, che offrì la sua collaborazione ad AISM in occasione dei precedenti incontri.
Il Dottor Dragone ha illustrato i vari tipi di testamento e le modalità per redigerlo correttamente. Il testamento è lo strumento che ci permette di disporre dei nostri beni nel rispetto dei familiari e dei nostri principi e valori; lasciare un bene, piccolo o grande che sia, ad AISM è un gesto di generosità che può migliorare la vita e il futuro di tante persone con sclerosi multipla.

Al termine del suo intervento il notaio si è reso disponibile per rispondere alle numerose domande poste dal pubblico presente, chiarendo un tema tanto interessante quanto articolato.

Per approfondire l'argomento, è possibile richiedere gratuitamente alla sede AISM la "Guida completa ai Lasciti Testamentari – Il Testamento come strumento di libertà”.

L'incontro si è svolto con il patrocinio del "Consiglio Nazionale del Notariato"; si ringrazia "Il Circolo Bellaria" per aver messo a disposizione il locale.

Coordinate AISM Vercelli

Sezione AISM di VERCELLI - Via Olivero, 10 - Vercelli
Email aismvercelli@aism.it
Tel. 0161-56307 lunedì dalle ore 9,30 alle ore 12 e giovedì dalle ore 18 alle
ore 19,30 cel. 333.7255079

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali