Cronaca

Controlli del sabato sera: I Vigili multano esercenti e due uomini che orinavano per strada

Dal Comando fanno sapere che ci saranno altri servizi nei fine settimana.

Controlli del sabato sera: I Vigili multano esercenti e due uomini che orinavano per strada
Pubblicato:

Dal comando dei vigili urbani arriva un report sulle attività delle scorso fine settimana, con diverse sanzioni comminate per violazioni sia per covid che per infrazioni legate alla "movida" indisciplinata e la tutela dei minorenni. Tra le varie segnalazioni finalmente anche qualcuno che viene "beccato" e multato per il vizio che ha ridotto il centro storico a un orinatoio... " per aver espletato bisogni fisiologici al di fuori dei luoghi deputati".

Due locali multati

Nell’ambito delle politiche di sicurezza urbana perseguite dall’Amministrazione Comunale ed al fine di prevenire e reprimere condotte antigiuridiche, pregiudizievoli per lo più per i minorenni, su conforme direttiva del Prefetto della Provincia di Vercelli, nella notte tra sabato 22 e domenica 23 gennaio il Corpo di Polizia Locale ha eseguito un servizio straordinario in seguito al quale è stata accertata e contestata una violazione a carico del titolare di un pubblico esercizio di somministrazione. con sede nel centro storico per aver venduto una bevanda alcolica ad un minorenne; a carico di un secondo locale, ubicato al di fuori del centro storico, è stata contestata la violazione delle normative in materia di contenimento del contagio da Covid-19, perché nello stesso era in corso una attività di intrattenimento danzante. A seguito delle ulteriori verifiche eseguite in ordine alla regolarità amministrativa di detto locale, verifiche eseguite successivamente all’intervento poiché nell’immediatezza del controllo il titolare non si è rivelato in grado di produrre copia dei provvedimenti autorizzatori, il locale è stato sanzionato ai sensi della L.R. n. 38/2006 in quanto privo dei titoli indispensabili per effettuare la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. L’iter amministrativo già avviato dal Corpo di Polizia Locale di concerto con i competenti uffici comunali, condurrà all’adozione dell’ordinanza di cessazione dell’attività condotta in difetto del titolo autorizzativo.

Controlli in centro

Nell’ambito dell’attività di controllo del territorio ed in particolare del centro storico sono state, altresì, accertate e contestate due violazioni a carico di altrettanti soggetti per aver espletato bisogni fisiologici al di fuori dei luoghi deputati.

"Ci saranno altri controlli serali"

I servizi straordinari notturni eseguiti dal Corpo di Polizia Locale verranno sicuramente reiterati poiché l’attenzione riservata al rispetto delle norme che regolano la civile convivenza, la tutela del decoro urbano e la tutela della quiete e del riposo delle persone nonché delle disposizioni che disciplinano la vendita e la somministrazione delle bevande alcoliche, continua a costituire un impegno costante di quest'Amministrazione Comunale.

Seguici sui nostri canali