Menu
Cerca
Vercelli

Conoscere e accogliere un cane: arriva il libro di Marcon e Cappa

Si tratta di un testo adatto a tutti, per imparare a relazionarsi al meglio con gli amici a quattro zampe.

Conoscere e accogliere un cane: arriva il libro di Marcon e Cappa
Cronaca Vercelli e dintorni, 22 Marzo 2021 ore 11:29

Un testo per chi vuole conoscere meglio il cane e magari prepararsi al meglio per accoglierne uno: arriva il libro di Daniele Cappa e Teresa Marcon.

Gli autori

“Bau bau. Qua la zampa” nasce dalle sapienti mani di Daniele Cappa, consulente editoriale a livello nazionale, autore di articoli giornalistici e varie pubblicazioni nonché patron del Premio Wilde e vincitore di numerosi riconoscimenti culturali e sociali, e dall’esperienza di Teresa Marcon, imprenditrice nel settore pets e istruttrice cinofila riconosciuta FISC. Per la prima collaborazione dei due autori vercellesi l’idea è stata quella di ricercare i luoghi comuni più classici e raccoglierli all’interno di un testo che si rivolge a tutti i possessori di un amico a quattro zampe.

Un testo per tutti

Per Teresa è la prima volta nei panni di co-autrice e in un certo senso anche per Daniele, che affronta per la prima volta nella sua carriera di scrittore un tema di questo genere. «La curiosità che caratterizza la mia persona e il soggetto del libro che mi sta molto a cuore – racconta Cappa – sommati all’esperienza e alle conoscenze nel campo di Teresa, hanno dato vita a un connubio perfetto per un testo che vuole rivolgersi a chiunque voglia saperne di più sull’argomento cani, la loro educazione e comprensione». Non si tratta del classico testo di stampo scientifico che un non esperto nel campo troverebbe di difficile comprensione, è piuttosto una guida che racchiude le basi fondamentali da conoscere e tenere a mente quando si compra o acquista un cane.

I segnali

Racchiude consigli su come riconoscere ogni gesto del nostro fedele amico, aspetti riguardanti l’alimentazione e come creare un ambiente adatto a lui a 360 gradi. «I segnali che i nostri amici a quattro zampe ci mandano non sempre significano la stessa cosa – spiega l’istruttrice – anzi, nel 90 percento dei casi vogliono dire cose differenti. Se prendiamo come esempio banale lo scodinzolamento, in alcuni casi è analogo al fatto di voler giocare, in altri casi è sinonimo di nervosismo e così via».

Il cane al centro

Il libro mette al centro l’animale che va compreso ed educato nella maniera più consona alla propria personalità. Il linguaggio semplice arricchito da aneddoti e da divertenti battute, inoltre, rendono la lettura piacevole, scorrevole ed essenziale. Ciò a cui puntano Cappa e Marcon è l’acquisizione di una certa consapevolezza nel momento in cui si decide di acquistare o adottare un cane e che serva per evitare eventuali maltrattamenti o abbandoni. Dal 29 marzo si può prenotare online sul sitowww.baubaulibro.eu e da aprile uscirà nelle librerie e sul sito Amazon sia in formato ebook che cartaceo.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli