Itaca

Congiuntiatavola: i piatti della nonna ritrovata

I ragazzi postano sui social i piatti delle loro nonne ritrovate dopo il lockdown.

Congiuntiatavola: i piatti della nonna ritrovata
Pubblicato:

La fase due sta permettendo a molte famiglie di ritrovarsi dopo lo stop forzato. Ecco allora che il Gruppo Partecipazione Giovani di Santhià, animato dall'associazione Itaca di Vercelli, ha pensato a una simpatica iniziativa, postare sui social la foto dei manicaretti delle nonne che i nipoti hanno ritrovato dopo settimane d'attesa.

Questa è l'idea di “Congiuntiatavola”, i ragazzi del centro santhiatese hanno escogitato un modo virtuale di creare comunità e mantenere i legami.
“Quanto era mancata la lasagna della nonna, o il suo tiramisù o che so il suo brasato!
Finalmente possiamo rincontrare i parenti e le nonne potranno rimpinzarci di nuovo lo stomaco con le loro ricette, e magari anche noi, perché no, potremo far assaggiare qualcosa che abbiamo imparato a cucinare o perfezionato durante questa quarantena!

Condividere la felicità

Perché non condividere questa felicità con tutti noi?
Inviate un video della ricetta che più vi mancava del vostro congiunto, o mostrate la vostra!

Sarà un po' come mangiare tutti insieme, almeno con gli occhi.” Ecco l’invito che in questi giorni invade il web. Congiuntiatavola è sia una pagina Facebook (Congiunti a tavola) sia un profilo Instagram (congiunti a tavola) che consente a tutti di condividere le video ricette e le emozioni sospese.
Sono già state postate le prime immagini e chiunque può contribuire con le proprie, mettendo in comune la storia e le storie legate ad ogni piatto.

In questi mesi il gruppo ha continuato a riunirsi e a lavorare a distanza per preparare tutte le iniziative aggregative per poter celebrare il ritorno alla normalità, nella speranza che tutto questo avvenga al più presto.

Seguici sui nostri canali