COLAZIONE DEI DIRITTI nei Nidi di Vercelli
Martedì 22 novembre simpatica iniziativa in tutti gli asili della città
Martedì 22 novembre simpatica iniziativa in tutti gli asili della città
Ogni anno il 20 novembre è un giorno importante. Tutti dovrebbero ricordarsi che il 20 novembre è una data significativa. Nel 1989, infatti, L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite siglò la Convenzione dei Diritti dell'infanzia e l'adolescenza: momento storico che segnò con decisione la crescita culturale ed umana in ogni angolo del mondo.
Da allora, quasi tutti i Paesi del mondo hanno ratificato il documento per impegnarsi a lavorare nel rispetto della nascita e crescita dei bambini e delle bambine. Da allora, di strada ne è stata fatta sicuramente tanta e altrettanta se ne potrebbe fare. La lotta contro l'abuso e lo sfruttamento, l'impegno ad assicurare cure ed istruzione, l'attenzione verso l'ascolto delle opinioni dei più piccoli, delle loro idee e il rispetto dei loro tempi, sono alcuni tra i 54 articoli presenti nel documento. Un testo ambizioso, importante, necessario per l'avanzamento della società umana. Eppure, non per tutti il 20 novembre è una data facilmente ricordata.
Ecco perché, a partire da quest’anno, educatrici ed ausiliarie dei Nidi di Vercelli hanno scelto di invitare tutte le famiglie frequentanti a vivere un nuovo appuntamento insieme: una mattina speciale il 22 novembre fino alle 10.00 in cui i nidi ospiteranno “La colazione dei Diritti”. Un importante appuntamento di gioco, divertimento e convivialità per grandi e piccoli. Verrà inoltre proposto di partecipare alla realizzazione di una piccola opera collettiva che, grazie al contributo di tutti, renderà visibili pensieri e riflessioni sul tema dei Diritti dei Bambini. L'iniziativa è stata promossa dal Comune di Vercelli.