Cronaca

Claudio Costa nuovo presidente dell’Unione Ciechi di Vercelli

Daniela Zanetta Vice Presidente, mentre Diego Borsetti avrà la delega al Consiglio Regionale e al Congresso Nazionale.

Claudio Costa nuovo presidente dell’Unione Ciechi di Vercelli
Vercelli e dintorni, 02 Agosto 2020 ore 09:06

L’11 luglio scorso, al Ristorante “Twenty” di Vercelli, si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus Sezione Territoriale di Vercelli. In questa occasione sono stati premiati con la medaglia del Centenario dell’Associazione tre personaggi chiave nella storia di questa sezione: la moglie del Fondatore, Giuseppe Mariani, storico massofisioterapista della città e colui che ha creato l’UICI a Vercelli, poi è stata la volta del sig. Luigi Cerruti che negli anni ’80-’90 ha avuto l’intuizione di capire che il futuro era l’ipovisione e la sua “Riabilitazione”, è stato ed è il “Papà” del CRV e da quest’anno uscirà da ogni carica associativa per dedicarsi a vita privata ed infine è stata la volta del dott. Alberto Mugni, storico consigliere vedente che dopo 15 anni di collaborazione lascerà il Direttivo, un contributo prezioso che ha arricchito le potenzialità della realtà UICI vercellese con un imprinting innovativo ed aziendale.

Nuovo direttivo

Il culmine della mattinata è stato raggiunto con le elezioni dei nuovi componenti del Direttivo. I soci hanno riposto la fiducia in: Borsetti Diego, Bozzetta Cristina, Costa Claudio, Linetti Veronica e Zanetta Daniela. Un nuovo “Parlamento” con una new entry ed un felice ritorno, un Consiglio più “Rosa” che lascia presagire un quinquennio “primaverile”, di rinascita.
Il giorno 28 luglio si è poi svolto il primo Consiglio Direttivo del nuovo corso che ha eletto Claudio Costa Presidente e Daniela Zanetta Vice Presidente, mentre Diego Borsetti avrà la delega al Consiglio Regionale e al Congresso Nazionale.
Un sincero ringraziamento alla consigliera Rossana Eusebione per il suo operato nel precedente Direttivo e al Sig. Ferruccio Galana che non hanno avuto il numero di voti necessari per entrare nel nuovo Direttivo, ma che restano comunque a disposizione pronti a subentrare in caso di eventuale rinuncia di qualche consigliere eletto.

Il 2020 è l’anno del centenario della nostra Associazione, tanta strada è stata fatta in questi 100 anni con tante battaglie per conquistare e mantenere diritti al lavoro, all’istruzione e all’integrazione sociale dei non vedenti ed ipovedenti.
Anche nella nostra Provincia l’UICI è presente ed attiva per ascoltare, aiutare e supportare tutti coloro che hanno gravi problemi di vista e nello stesso tempo, con la cittadinanza, si impegna nella prevenzione a patologie visive come ad esempio: giornate specifiche di prevenzione del glaucoma con misurazione del tono oculare e visite preventive nelle scuole primarie di tutta la Provincia.

Ricordiamo che in convenzione con l’ASL Vercelli la sezione UICI gestisce in via Dante 71 un Centro di Riabilitazione Visiva all’avanguardia che gratuitamente si prende carico di coloro che sfortunatamente, si trovano ad avere gravi problemi di vista, essendo un Polo di Quadrante dove fanno riferimento anche gli utenti delle provincie di Novara, Biella e Verbania.

Contatti: UICI. Tel. 0161.25.35.39 – Mail: uicvc@uiciechi.it. Centro di Riabilitazione Visiva: Tel. 0161.54.212 – Mail: crv@uicivercelli.it

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità