Lotta a chi sporca

Cinque multe in un solo giorno per abbandono rifiuti

Tutti e cinque i casi rilevati per abbandono rifiuti nella discarica di via Novara

Cinque multe in un solo giorno per abbandono rifiuti
Pubblicato:

Cinque incivili sono stati individuati e multati, in un solo giorno, per l’abbandono di rifiuti.

Tutti hanno irregolarmente scaricato l'immondizia in corso Novara poco dopo la curva della Cascina Ranza. «Non ci fermiamo, lo abbiamo promesso ai nostri concittadini. Le strade di Vercelli non sono una discarica, né la diventeranno per comportamenti illegali» dicono il sindaco, Roberto Scheda, e l’assessore all’Ambiente, Antonio Prencipe.

Settanta verbali da settembre

Corso Novara non è nuovo al fenomeno degli abbandoni. Nelle scorse settimane sono stati ritrovati disegni di un bimbo piccolo, cartoni di birra, lattine di sugo, medicinali e persino una pianta da fusto. «Da inizio settembre - informano Scheda e Prencipe - è stata emessa una settantina di verbali. Come avevamo anticipato durante la conferenza stampa di ottobre, i nostri non sono, né saranno interventi spot». Tanto è vero che negli ultimi giorni sono stati emessi altri 12 verbali: 4 sempre in corso Novara, 4 in viale Torricelli angolo via Attone Vescovo, 2 in via Siracusa e 2 in corso Marcello Prestinari.

Altri casi sotto controllo

Scheda e Prencipe ribadiscono che sarà «sempre un lavoro di controllo e indagine certosino grazie alla preziosa collaborazione con la Polizia Locale e ASM». Tanto è vero che sono “sotto controllo” altri casi verificatisi per esempio in via Trento.
L’Amministrazione rinnova l’invito a un maggior rispetto degli orari di esposizione degli ingombranti che ASM ritira a domicilio. Se lasciati in strada prima dell'orario concertato, potrebbe infatti configurarsi in abbandono di rifiuti con conseguente multa.

Si spera che fra i casi sotto controllo ci siano via Egitto, Via Monfalcone e dintorni, via Ranghino ai Capuccini e simili... Comunque doverosi complimenti ai chi si sta adoperando per contrastare la piaga dell'abbandono rifiuti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali