Cronaca

Cinque escursionisti in difficoltà, soccorsi in azione da Alagna

La richiesta di aiuto è scattata dalle capanne Guglielmina e Resegotti

Cinque escursionisti in difficoltà, soccorsi in azione da Alagna
Pubblicato:

Escursionisti in difficoltà in alta quota nella zona di Alagna Valsesia a causa delle difficili condizioni del tempo: tra sabato e domenica, un escursionista, a causa di un problema alla gamba, non è stato più in grado di scendere a valle dalla Capanna Guglielmina, a 3.212 metri sulla punta Parrot. A causa delle avverse condizioni meteo, una squadra composta da personale del Soccorso alpino e speleologico piemontese e del Soccorso alpino della Guardia di Finanza è stata trasportata con un elicottero a 400 metri di dislivello a valle rispetto al bivacco per raggiungere poi a piedi l'escursionista.

Intanto, però, il tempo era ulteriormente peggiorato e dunque è stato necessario trascorrere la notte in rifugio. Il recupero dell'infortunato si sta svolgendo in queste ore.

 

Un secondo intervento

Stessa scena per quattro escursionisti che, una volta giunti alla Capanna Resegotti, a 3.600 metri, hanno chiesto aiuto sostenendp di non essere in grado di scendere. Anche il loro recupero è slittato a questa mattina, dal momento che non avevano problemi fisici ed erano attrezzati per trascorrere la notte in rifugio è stato.

Seguici sui nostri canali