Cronaca
Cronaca

Chicca Isola campione d'Italia Under 23

Chicca Isola campione d'Italia Under 23
Cronaca Vercelli e dintorni, 26 Novembre 2021 ore 10:18

Un'altra grande conquista per l'atleta vercellese Federica Isola che conquista un altro successo salendo sul gradino più alto del podio ai campionati di Torun in Polonia laureandosi campione del mondo Under 20 nella spada.

Medaglia d'oro conquistata dalla spadista classe 1999 in forza all'Aeronautica Militare, battendo in finale Gaia Traditi, italiana alla sua prima esperienza, per 15 a 12 in una gara molto combattuta.

Cominciano col botto per il Piemonte i Campionati Italiani Under 23 di scherma che si sono aperti ieri, giovedì 25 novembre, a Cagliari. Nella prima giornata di gare, che ha visto la disputa del programma di spada individuale maschile e femminile, gli atleti della regione hanno conquistato tre medaglie, una per ciascun metallo: un oro, un argento e un bronzo.

A laurearsi campionessa italiana di spada femminile è stata Federica Isola, che si è imposta al termine di una gara dominata dall'inizio alla fine, con un primo posto dopo i gironi confermato a fine giornata. In finale, l'atleta dell'Aeronautica Militare di base alla Pro Vercelli, ha regolato per 15-12 la svedese Elvira Martensson, mentre in semifinale aveva superato per 15-8 Sara Maria Kowalczyk (Esercito), e ai quarti si era imposta per 15-12 su Elena Ferracuti (Circolo della Scherma Terni).

Altre due medaglie sono arrivate nella gara maschile, con il secondo posto di Giulio Gaetani (Accademia Scherma Marchesa Torino) e il terzo di Simone Mencarelli (Fiamme Oro). Entrambi si sono dovuti piegare a Davide Di Veroli, romano delle Fiamme Oro, che ha conquistato il titolo nazionale battendo in finale Gaetani col punteggio di 15-5 dopo aver superato per 13-6 Mencarelli in semifinale.

Risultati completi a questo link: https://www.4fence.it/FIS/Risultati/2021-11-28-25_Italia_-_Campionati_Italiani_U23_Individuali/index.php

Campionati Italiani Under 23 individuali e a squadre miste alle 6 specialità
Cagliari – 25/28 novembre 2021. - I giornata -Foto Pavia/Bizzi Team