Centro invernale del Tempo di Leggerezza

Tempo di Leggerezza. Destinato a ragazzi diversamente abili con un’età compresa tra i 15 e i 30 anni

Centro invernale del Tempo di Leggerezza
Pubblicato:
Aggiornato:

Centro invernale del Tempo di Leggerezza. Destinato a ragazzi diversamente abili con un’età compresa tra i 15 e i 30 anni.

Centro invernale del Tempo di Leggerezza

Sei giorni di Centro Invernale dal 27 dicembre al 4 gennaio, nell’ambito del progetto “Tempo di Leggerezza”, destinato a ragazzi diversamente abili con un’età compresa tra i 15 e i 30 anni.
Il progetto “Tempo di Leggerezza” realizzato dal Settore delle Politiche Sociali e Sicurezza Territoriale del Comune di Vercelli in collaborazione e grande sinergia con Enti e Associazioni del territorio vercellese, nasce con l’intento di una co-costruzione di risposte idonee alle esigenze dei cittadini disabili e delle loro famiglie in un’ottica di razionalizzazione delle risorse e migliore integrazione sociale.
Durante i giorni del Centro Invernale l’Educatrice dedicata al progetto insieme ai ragazzi del Servizio Civile ed agli operatori socio-sanitari del Comune di Vercelli, coinvolgeranno il gruppo di ragazzi in diverse attività realizzate per stimolare processi di integrazione, socializzazione e valorizzazione delle competenze, attraverso la partecipazione a contesti ludico ricreativi e laboratori occupazionali.

Festa di chiusura

Il 4 gennaio si svolgerà la festa di chiusura dell’iniziativa, alla quale parteciperanno anche genitori e familiari dei ragazzi, ci sarà la proiezione di un video realizzato unendo tutte le foto scattate durante l’intero Centro Invernale, così da poter rivivere tutti i momenti condivisi e conservarne il ricordo. Durante la mattinata inoltre, sarà organizzata una “Mega Tombolata” ricca di premi e verrà a trovarci anche Babbo Natale!

“Sono molto contento di questa esperienza che si origina dal Progetto Tempo di Leggerezza - dice l’assessore Andrea Raineri - reso possibile grazie al contributo di molti attori. È un modo serio per proporre un lavoro di rete condiviso nato dall’esperienza del Tavolo sulla Disabilità: Associazioni, Enti, professionisti insieme condividono buone pratiche e competenze, un modello di lavoro di cui sono molto soddisfatto. Ogni membro del Tavolo è attivo e propositivo e con gran disponibilità dedica energie e risorse per questo lavoro comune. Queste giornate rafforzano i legami, sono spazio utile per le famiglie e consolidano il lavoro educativo. “

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali