Censimento permanente: come funziona a Vercelli

Per le famiglie ci sono due possibili modalità di partecipazione.

Censimento permanente: come funziona a Vercelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Censimento permanente a Vercelli: come funziona in città.

Censimento permanente

Il Comune di Vercelli partecipa, già dal 1° ottobre, alla nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Per la seconda volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive. Il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila, in oltre 2.800 comuni. Sul territorio del Comune di Vercelli, fino al 20 dicembre 2019, saranno presenti 8 rilevatori e 1 coordinatore per attività di rilevazione su "Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni anno 2019”.

Le famiglie

I rilevatori saranno muniti di cartellino identificativo con nome e foto. Per la partecipazione al Censimento ci saranno due possibili modalità. Alcune famiglie riceveranno a casa una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario; la famiglia potrà rispondere direttamente al questionario online, oppure richiedere aiuto secondo le modalità indicate nella lettera al Numero Verde nazionale o recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione. Altre famiglie troveranno affissa sul proprio portone una locandina e riceveranno una
lettera con l’avviso che un rilevatore verrà a intervistarle a casa; in questo caso la famiglia potrà contattare direttamente il rilevatore incaricato dal Comune ai riferimenti indicati sulla lettera e fornire le informazioni richieste dal questionario.

Gli uffici

È stato anche istituito un Ufficio Comunale - Centro comunale di Rilevazione, attivo dal giorno 7 ottobre al giorno 20 dicembre, alPalazzo Comunale, al primo piano nell'ex ufficio messi, che risponde al numero 0161596343, a cui i cittadini possono rivolgersi per informazioni o compilazione questionario. L'ufficio sarà attivo nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e venerdì dalle ore 13.30 alle ore 18.00.

Seguici sui nostri canali