Vercelli

Caterina Casalone nuovo Sindaco dei Ragazzi

Parco Camana location straordinaria per l'incontro in presenza, per garantire il distanziamento e le misure di sicurezza vigenti.

Caterina Casalone nuovo Sindaco dei Ragazzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 7 maggio, dopo tre incontri online, finalmente il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Vercelli si è potuto riunire in presenza, in un contesto straordinario.

Location straordinaria

Per garantire il distanziamento e le misure di sicurezza vigenti, il CCR è stato convocato in Parco Camana, proprio nel luogo che i ragazzi andranno a trasformare con i nuovi progetti.

Infatti, dopo le richieste dello scorso anno, relative alle strutture dell’area dedicata ai più giovani, in questi mesi, i rappresentanti di tutte le classi seconde delle Scuole Secondarie di Secondo grado della città, hanno elaborato una proposta per realizzare un murale e un evento di inaugurazione dello spazio ristrutturato.

Cambio di testimone

Durante l’incontro, è anche avvenuta l’elezione del nuovo Sindaco dei ragazzi.

Un lungo confronto tra molti candidati ha portato a scegliere Caterina Casalone, che ha accettato l’incarico, ricevendo la fascia tricolore dalle mani di Anita Portafoglio, che ha ricoperto precedentemente l’incarico.

Il nuovo Sindaco dei Ragazzi è subito entrato nel ruolo presentando al Sindaco, Andrea Corsaro, il progetto elaborato.

Il progetto

Il Sindaco, accogliendo con entusiasmo la proposta si è confrontato sui vari aspetti realizzativi affinché i ragazzi possano procedere con il proprio lavoro, coadiuvati dall’Assessore alle Politiche Giovanili Emanuele Pozzolo, che segue sempre con passione l’operato del CCR.

“Non possiamo che essere orgogliosi dello spirito di responsabilità e partecipazione dimostrato dalle ragazze e dai ragazzi del CCR durante questi mesi particolari”, sottolinea il Sindaco Corsaro, “un esempio per tutta la città e una grande speranza per il futuro”.

“Proprio nel momento più difficile il CCR ha saputo reinventarsi”, aggiunge l’Assessore Pozzolo, “a dimostrazione di quanto si possa imparare e guadagnare dai più giovani se viene lasciato loro il giusto spazio”.

La Giunta

Durante la prossima seduta verrà realizzato un video per comunicare a tutta la cittadinanza le idee approvate, sempre coordinati dagli operatori dell’Associazione Itaca, con il sostegno degli insegnanti.

Completano la Giunta dei ragazzi il Vice-Sindaco Lorenzo Carsicano, l’Assessore alla Cultura Gabriele Varalda, l’Assessore al Bilancio Michelle Vigna e l’Assessore agli Eventi Michelangelo Cossa.

Anche quest’anno il progetto è sostenuto con un contributo dalla Fondazione CRT.

Seguici sui nostri canali