Castello Desana: un riferimento per gli sposi

Quarta edizione per «Un giorno nel mondo degli sposi».

Castello Desana: un riferimento per gli sposi
Vercellese, 21 Ottobre 2019 ore 17:02

Castello Desana, torna l’evento dedicato alle nozze «Un giorno nel mondo degli sposi», giunto alla sua quarta edizione.

Castello Desana per gli sposi

Il Castello di Desana, collocato in centro paese di fronte alla piazza principale, è un luogo molto conosciuto ed affascinante, per la location e per la cura che gli è sempre stata dedicata da parte dei proprietari. Anche se già famoso per i diversi eventi che da tempo vengono organizzati, nell’ottica di pubblicizzare maggiormente le sue potenzialità, domenica 27 ottobre dalle ore 11 alle 18, organizza il quarto open day, «Un giorno nel mondo degli sposi», dedicato appunto a tutto ciò che gravita intorno alla celebrazione delle nozze. «La madre di tutto questo – racconta Federica Vercellone – è l’azienda risicola “Tenuta Castello”, che produce riso biologico e che ha permesso di far crescere e valorizzare la struttura medievale. Il castello di Desana unisce arte, storia e natura anche grazie al Senatore Federico Rosazza che è un avo della famiglia Vercellone e che ci ha vissuto nella fine dell’ottocento. La nostra esperienza in questo campo è ben sviluppata, in quanto realizziamo una cinquantina di eventi all’anno tra matrimoni, cresime, comunioni, battesimi, pranzi di lavoro, feste di compleanno e tutto quanto riguarda i ricevimenti in genere».

La fiera

La responsabile Federica è il punto di riferimento dell’evento matrimoniale ed è la persona che accompagna gli sposi per tutta la durata della cerimonia. L’iniziativa è rivolta a tutte le coppie di futuri sposi, è una fiera in piccolo, a livello familiare; parteciperanno i catering convenzionati che saranno a disposizione tutto il giorno, per proporre piccole degustazioni dei vari piatti; vi sarà la musica che accompagnerà tutta la kermesse e ci saranno i vari professionisti del settore, dai fotografi ai fioristi, dagli abiti all’animazione bimbi e poi viaggi e pasticceria. Alcuni giochi pirotecnici allieteranno la giornata. «La cosa interessante è che a fine giornata – anticipa Federica – verrà fatta un’estrazione tra le coppie che in quel giorno avranno scelto la location del castello per il loro matrimonio ed a quella estratta, le verrà applicato uno sconto del 50% sul pacchetto nozze. La nostra forza è avere un immenso salone con adiacente dehors coperto e tutto rivolto verso il parco secolare che permette di svolgere la festa in unico grande ambiente».

Rito civile e religioso

La chiesa adiacente al castello, dà la possibilità di officiare il matrimonio con rito religioso, oppure è possibile con rito civile, in quanto esiste una convenzione con il Comune per svolgere la cerimonia all’interno della struttura, ci sono due saloni interni e il parco, che si adattano perfettamente a questo scopo. Quando si entra in questo luogo, l’atmosfera che si respira è molto accattivante e sembra di essere sbalzati in un’altra dimensione con rumori ovattati ed un senso di pace e relax completo.