Casa Pound ripulisce il monumento ai caduti

Dedicato ai caduti del 22° Rgt. Fanteria “Cremona”, si trova nell’ex caserma Garrone

Casa Pound ripulisce il monumento ai caduti
Pubblicato:
Aggiornato:

Casa Pound ripulisce il monumento alla caserma Garrone di Vercelli.

Casa Pound ripulisce il monumento

Notizia Oggi Vercelli denunciò lo stato di abbandono già nel lontano 2013. Nessuna istituzione se ne è mai fatta carico. Ora finalmente ci ha pensato un'associazione, era un gesto dovuto.Questa mattina i militanti vercellesi di CasaPound Italia hanno provveduto a ripulire il monumento ai caduti del 22° Rgt. Fanteria “Cremona”, il quale da decenni versava in stato di completo abbandono. Situato all’interno dell’ex caserma Garrone, ora adibita a parcheggio, il cippo commemorativo era completamente ricoperto da sterpaglie, al punto da essere ormai sconosciuto anche a molti vercellesi.

L'opera

«Una volta iniziato il lavoro di pulizia – afferma il responsabile vercellese di CasaPound Roberto Milan – abbiamo scoperto un monumento di una grande bellezza. É incredibile come le istituzioni per anni si siano disinteressati a questo importante pezzo di storia vercellese e nazionale. Siamo orgogliosi di aver ridato luce a questo monumento proprio nel momento in cui Vercelli si appresta ad accogliere migliaia di alpini».

Riscoprire un monumento

«La nostra storia va difesa – conclude Roberto Milan – e proprio ora che ci accingiamo a celebrare il centenario della fine della Grande Guerra, abbiamo voluto che i vercellesi riscoprissero un monumento che celebra i caduti di un reggimento che ha avuto un ruolo di primo piano nel Risorgimento e nella Prima Guerra Mondiale».

casa pound ripulisce
Nella foto la condizione del "sito" due anni fa.
Seguici sui nostri canali