Carri Carnevale: la circolare Gabrielli mette a rischio le sfilate

Complesse normative che mettono a dura prova le organizzazioni.

Carri Carnevale: la circolare Gabrielli mette a rischio le sfilate
Pubblicato:
Aggiornato:

Carri Carnevale: la circolare Gabrielli mette a rischio le sfilate.

La circolare Gabrielli

Per Vercelli città non ci saranno problemi, visto che quest'anno non ci saranno carri a sfilare... ma per Santhià e Trino potrebbero esserci problemi legati alle disposizioni della "Circolare Gabrielli". Ecco di cosa si tratta.

Avete presente il famoso Carnevale di Ivrea, quello della battaglia delle arance? Quest’anno non sarà più lo stesso. Più steward, più aree transennate, barriere e dissuasori antiterrorismo e molti (ma molti) meno “aranceri”. E’ il risultato dell’applicazione della cosiddetta “circolare Gabrielli”, del 7 giugno 2017 del Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza, emanata a seguito dei fatti di Torino (la follia di massa scatenatasi in piazza San Carlo durante la finale di Champions con la Juve) per la gestione delle pubbliche manifestazioni.

Non solo in Piemonte

A Ivrea, ma anche in diverse altre parti del Piemontela mannaia ministeriale sta calando implacabile sui cortei dei carri. Altrove però evidentemente non sono rimasti “scottati” dal dramma di piazza San Carlo. In Lombardia, ad esempio, solo nel Mantovano (a Castel Goffredo) s’è aperto un vivace dibattito al grido di “Carnevale castellano e Re Gnocco non si toccano”, ma alla fine ancora la disputa è rimasta del tutto speculativa.

Seguici sui nostri canali