Carnevale di Villata: un grande ritorno per le sfilate
Un'edizione di grande allegria dopo gli anni di stop del covid
Il Comitato Carnevalesco di Villata ha dato vita a tre splendide sfilate, l'ultima si è svolta ieri, martedì 21 febbraio, ora ci sarà ancora la tradizionale trasferta a Borgo Vercelli di domenica 26, ma il "grosso" si è concluso con la sfilata di martedì grasso, ecco il bilancio del presidente del Comitato Secondino Gamasco.
"La bella giornata ha contribuito alla buona riuscita della sfilata, siamo orgogliosi di aver ospitato le maschere vercellesi il Bicciolano e la Bela Maijn con le mainette, ed ovviamente anche dei nostri cugini di Borgo Vercelli il Generale e la Bela Burghina.
Tanti villatesi presenti su corso Vittorio Veneto di Villata hanno presenziato alla sfilata composta da 4 carri Villatesi e 4 carri di Borgo Vercelli.
Balli e festa per tutto il paese
Il Fasola e la Bela vilatina e le damigelle al seguito hanno eseguito balletti lungo tutto il percorso, dal piazzale delle scuole di Villata fino a raggiungere il castello di Villata di fronte al comune.
8 carri che hanno saturato con tanta musica ed allegria, coriandoli e stelle filanti.
Abbiamo recepito tanta presenza in tutte le sfilate, ed abbiamo capito il motivo; c’era e c’è tantissima voglia di festeggiare dopo tanto tempo di fermo dovuto alla pandemia.La tanta presenza di pubblico ci ha davvero soddisfatti, dopo tanto lavoro un grosso premio, la soddisfazione di tutto il comitato per l’ottimo risultato raggiunto.
Ringraziamo tutte le associazioni che tanto ci hanno aiutato nello svolgimento delle feste, le maschere villa tesi il Fasola la Bela Vilatina il seguito delle damigelle, ovviamente le maschere intervenute, i volontari addetti alla sicurezza, le persone sempre volontari che hanno posizionato i mezzi per proteggere e chiudere il circuito della sfilata ed infine ma non in ultimo le maestranze comunali per la loro disponibilità.
Si ringraziano di cuore le persone che hanno cucinato la “Paniscia” distribuita nel cortile del castello di Villata al termine della sfilata, i cuochi Giovanni Barbero, Franco Arlone e Antonio Bellardone.
Al termine della sfilata il Fasola e la Bela vilatina hanno salutato il pubblico intervenuto, come sempre dal balcone del comune di Villata, dando appuntamento a tutti al prossimo anno per il carnevale 2024.
E concludiamo con il nostro grido: Viva al carluè d’la Vilataaaaaa”.
La gallery
Immagini di ieri e dei precedenti eventi carnevaleschi a Villata.