Solidarietà

Carnevale, cibo in maschera e solidarietà al Mercato di Piazza Cavour

A Vercelli sabato 13 febbraio Spesa sospesa, per chi è in difficoltà con la partecipazione delle maschere locali.

Pubblicato:

Un'iniziativa solidale, legata al territorio e...in maschera. È quella che si terrà sabato mattina al Mercato di Campagna Amica di Vercelli in Piazza Cavour. Dalle 11.30 il saluto delle maschere tipiche di Vercelli, Bicciolano e Bela Majin, insieme alle maschere di Piazza Cavour, che come parte del Carnevale Benefico 2021 hanno deciso di aderire alla Spesa Sospesa organizzata da Coldiretti Vercelli - Biella con i giovani agricoltori di Giovani Impresa, in collaborazione con Croce Rossa - Comitato di Vercelli.

Spesa sospesa

"Al mercato si potrà fare la spesa di ortaggi, frutta, miele, zafferano, riso e derivati, formaggi, marmellate e succhi, e, con la Spesa Sospesa, donarne una parte per chi è in difficoltà. Un'iniziativa che come Coldiretti abbiamo proposto anche in occasione del Natale, nata dall'usanza napoletana del 'caffè sospeso', dove si lascia un caffè pagato in solidarietà. A fine mercato i prodotti donati verranno raccolti dai volontari di Croce Rossa - Comitato di Vercelli, che si occuperanno di distribuirli alle famiglie bisognose", spiega Paolo Dellarole, presidente di Coldiretti Vercelli - Biella. "Ringraziamo i produttori del Mercato di Campagna Amica che hanno aderito subito all'iniziativa, ed anche la Croce Rossa, le maschere e il Comitato Manifestazioni Vercellesi e invitiamo tutti a partecipare: ogni piccolo gesto aiuterà a mettere qualcosa di buono e sano sulla tavola dei nostri concittadini più fragili".

Un simpatico omaggio

Chi passerà dal mercato riceverà anche un simpatico omaggio, le ricette tipiche del carnevale vercellese: Bicciolani, Gali ad Carvè e Friciò.
Ricordiamo che il mercato si tiene ogni secondo e quarto sabato del mese dalle 8 alle 13 e si possono trovare prodotti locali, a km0, direttamente dalle mani degli agricoltori.

Seguici sui nostri canali