Campagne a fuoco a Motta: momenti di paura

Nel pomeriggio di venerdì 22 febbraio 2019 incendio spento a poca distanza dall'abitato.

Campagne a fuoco a Motta: momenti di paura
Pubblicato:

Campagne a fuoco a Motta: momenti di paura. Nel pomeriggio di venerdì 22 febbraio 2019 incendio spento a poca distanza dall'abitato.

Campagne a fuoco a Motta: momenti di paura

Foto di repertorio.

Momenti di apprensione a Motta de’ Conti nel pomeriggio di venerdì 22, intorno per un incendio divampato in una zona occupata da campi ed ubicata tra gli abitati di Motta de’ Conti e Villanova Monferrato.

Pare che fra le cause del rogo ci sia stata la giornata ventilata e, probabilmente, un incendio di sterpaglie sfuggito al controllo. Una pratica comunque vietata in questo periodo dell'anno. Il tutto è stato poi prontamente circoscritto e spento dai Vigili del Fuoco del comando di Vercelli, intervenuti immediatamente sul posto.

La testimonianza del Sindaco

«Intorno alle 17 – racconta il Sindaco di Motta de’ Conti Emanuela Quirci - abbiamo notato una colonna di fumo nero dalle notevoli dimensioni levarsi verso il cielo e, comprensibilmente preoccupati, dai locali del Comune abbiamo allertato il comando dei Vigili del Fuoco di Vercelli, che ringrazio per la grandissima rapidità nell’intervenire.

Il vento, unitamente al clima secco di questi ultimi giorni, ha facilitato l’espandersi dell’incendio, che comunque è stato domato con grande prontezza dai Vigili del Fuoco, proprio mentre stava dirigendosi verso il maneggio e le prime case alla periferia del paese.

Fortunatamente, non sono stati registrati danni né ad abitazioni né a persone, è tutto è finito con un po’ di spavento e tanta preoccupazione».

Seguici sui nostri canali