Vercelli

Campagna vaccinale: una mozione per promuoverla con Piero Angela

Partito Democratico e Vercelli per Maura Forte chiedono alla giunta di impegnarsi per favorire l'adesione e supportare il personale.

Campagna vaccinale: una mozione per promuoverla con Piero Angela
Cronaca Vercelli e dintorni, 04 Gennaio 2021 ore 09:24

I gruppi consiliari del Partito Democratico e Vercelli per Maura Forte propongono una mozione per promuovere e fare conoscere correttamente la vaccinazione contro il Covid19.

Il vaccino

È stata avviata nei giorni scorsi, con la somministrazione agli operatori della sanità, la campagna vaccinale contro il Covid19. «Una bellissima notizia che ci riconsegna la speranza di poter guardare il futuro con maggiore ottimismo – osserva il capogruppo del Pd in consiglio comunale Alberto Fragapane – Si tratta di un’iniziativa di enorme valenza sociale, che per avere pieno effetto necessiterà della più ampia adesione della popolazione. Emerge come non mai quindi l’esigenza di un’informazione corretta, chiara ed efficace, che rassicuri e faccia capire alle persone l’importanza della vaccinazione anti-Covid19».

La proposta

I gruppi propongono quindi alla giunta di «adottare ogni utile iniziativa volta a favorire l’adesione della popolazione alla campagna di vaccinazione contro il Covid19, in termini di informazione, di collaborazione logistica e organizzativa, di supporto alle persone in condizioni di disagio per superare possibili effetti di discriminazione nell’accesso al servizio». Particolare attenzione è rivolta alla comunicazione: chiedono infatti di «prevedere tra queste iniziative il lancio di una campagna di comunicazione per promuovere e spiegare l’importanza della vaccinazione, esplorando la possibilità di chiederne il coinvolgimento al cittadino onorario di Vercelli Piero Angela». Infine, si suggerisce di «concordare con il direttore dell’Asl le forme di collaborazione più utili, secondo le esigenze che si manifesteranno e dandone costante informazione al Consiglio, in sinergia con gli altri Comuni del territorio e valorizzando anche le possibili forme di collaborazione con le tante associazioni di volontariato attive in campo socio-sanitario».

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità