Camion vietati nell’abitato di Asigliano

La decisione della giunta per salvaguardare le strutture stradali

Camion vietati nell’abitato di Asigliano

Camion vietati la decisione della giunta per salvaguardare le strutture stradali.

Camion vietati i motivi della scelta

Nel corso dell’ultima seduta di giunta l’amministrazione ha deliberato un documento programmatico. Si riferisce alla tutela del tessuto urbano e di salvaguardia dell’impatto ambientale del centro abitato, che consiste nel divieto di transito per i mezzi pesanti.

Il provvedimento si è reso necessario perché le strade non sono più in grado di sopportare questo tipo di traffico. Ne risentono i fabbricati residenziali, il manto stradale e le reti fognarie. Inoltre, i mezzi pesanti che a volte hanno dimensioni importanti, sono pericolosi per il normale traffico sia veicolare che pedonale. Per non parlare poi della giacenza dei rifiuti da trasporto.

Il percorso alternativo

In pratica è in fase di realizzazione una deviazione dove i camion, uscendo dalla riseria tramite un ponticello, si immetteranno costeggiando l’ecocentro e, percorrendo i pochi metri fronte cimitero, arrivano all’incrocio semaforico per le varie destinazioni. Le strade interessate dal divieto saranno tutte le vie del paese fatta eccezione per i primi 100 metri davanti al camposanto e per il solo carico e scarico nelle Aziende Agricole del centro abitato. Il transito veicolare dei camion potrà avvenire unicamente da via Vercelli, via Pezzana e Circonvallazione.

Una svolta per una serena convivenza

A tale proposito verrà predisposto un regolamento specifico per il servizio di polizia locale che vieterà l’accesso ai mezzi pesanti e nei prossimi giorni gli amministratori comunali si confronteranno con quelli provinciali sul tema dei divieti di accesso per pubblica utilità. «Era necessaria una svolta – sottolinea il sindaco Carolina Ferraris – che mi sembra sia arrivata affinchè i residenti e le attività riescano a convivere nel rispetto reciproco». La conclusione è prevista entro la metà di febbraio 2018.