Cronaca
Grazie di cuore

“Buon Compleanno” Croce Rossa!

“Buon Compleanno” Croce Rossa!
Cronaca Vercelli e dintorni, 08 Maggio 2020 ore 18:09

Ginevra, 8 maggio 1828, nasce Jean Henry Dunant ispiratore e co-fondatore del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Premio Nobel per la pace nel 1901.

L’8 maggio si festeggia la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, movimento presente in 192 Nazioni nel mondo con oltre 14 milioni di Volontari che aderiscono ai nostri 7 Principi; a Vercelli la Croce Rossa Italiana è presente dal 1890.

In questo tragico 8 maggio 2020, purtroppo, non saremo in piazza a festeggiare come di consueto questa ricorrenza, per cui, vogliamo affidare all’etere il nostro messaggio.

“Buon Compleanno” Croce Rossa!

In questa ricorrenza siamo fieri di poter urlare “grazie di cuore”: ai Volontari Temporanei che, con grande spirito umanitario, si sono avvicinati alla nostra Associazione e, pur consapevoli dei rischi, hanno regalato alla comunità il loro tempo, le loro competenze i loro sorrisi; ci auguriamo di poterli annoverare presto fra i nostri Associati Permanenti; ai Dipendenti che hanno dimostrato un grande senso di responsabilità ben oltre al semplice rapporto di lavoro; ai Volontari del Servizio Civile Nazionale che hanno vinto la paura e si sono spesi generosamente; a tutti i Soci del Comitato che, anteponendo gli interessi collettivi a loro stessi, instancabili, hanno garantito un volume di servizi a favore della popolazione mai registrato prima d’ora nella storia recente del nostro Comitato; ai nostri associati che, senza timore di essere fraintesi e per giustificate ragioni ci hanno comunicato con rammarico di “avere paura”; a costoro, che ci hanno sostenuto dietro le quinte, siamo grati per la sincerità; ai nostri meravigliosi Concittadini, alle Istituzioni ed alle Forze Armate, sostenitori morali e materiali che con le donazioni ed il loro sostegno hanno consentito le attività di contrasto alla pandemia in atto e di aiuto alla popolazione; ai Concittadini oggetto dei nostri servizi, il loro “infinito” dispensarci di sorrisi e di ringraziamenti è stato il “carburante” che ha alimentato “i nostri motori”.

Anche quest’anno, in onore dell’8 maggio, la bandiera della Croce Rossa verrà esposta sul pennone dei Palazzi Comunali e di alcune sedi delle Istituzioni di tutta Italia, un grande onore essere l’oggetto di questo omaggio.

Il nostro lavoro non si ferma qui, “la pressione” si sta timidamente allentando ma la situazione di crisi, purtroppo, resta in atto; continueremo ad essere al fianco della collettività come abbiamo fatto sino a qui; i bisogni si stanno evolvendo diminuiscono lievemente i servizi di carattere sanitario ma aumentano vertiginosamente quelli di carattere sociale e psicologico; non li lasceremo soli, potranno continuare a contare sulla C.R.I.

“Poiché tutti possono, in un modo o nell'altro, ciascuno nella sua sfera e secondo le sue forze, contribuire, in qualche misura, a questa buona opera” (cit. J.H. Dunant).

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter