idee in cucina

Brioches fatte in casa in 30 minuti

Dalla colazione all'aperitivo, una soluzione per tutti i gusti con un solo impasto.

Brioches fatte in casa in 30 minuti
Pubblicato:

Una ricetta per rendere la vostra colazione speciale con brioches fatte in casa, ma anche per merende o aperitivi nella versione salata.

Ingredienti: 500 gr di farina, 75 gr di zucchero (per la versione salata usate solo 10 gr di zucchero e la punta di un cucchiaino di sale), 1 uovo, vaniglia per la versione dolce, 175 ml di latte, 50 ml di olio di semi di girasole, una bustina di lievito per dolci non vanigliato (così va bene anche per la versione salata), scorza di limone grattugiata q.b.

Preparazione: mettere in una ciotola l'uovo con il latte, lo zucchero/sale, l'olio, vaniglia (se dolci) e la scorza di limone e amalgamate con una frusta a mano o con lo sbattitore elettrico per pochi secondi, quindi unite la farina e il lievito setacciati insieme e impastate fino a ottenere un composto liscio e morbido, impastate per alcuni minuti a mano sul piano di lavoro infarinato e formate un panetto; andate poi a tagliare l'impasto in piccole quantità della dimensione di una piccola mela e stendete con il matterello, ritagliate un triangolo che andrete a farcire come preferite se lo desiderate, quindi arrotolate l'impasto dal lato lungo verso la punta e incurvate le estremità per dare la forma del croissant.

Potete anche semplicemente creare delle piccole sfere, dei bastoncini che dopo averli attorcigliati passerete nelle zucchero prima di informare, o dei semplici rettangoli che andrete a farcire e richiudere su se stessi per deliziosi fagottini.

Disponete le brioches sulla teglia del forno foderata con carta da cucina e infornate a 180 gradi per circa 30 prima, ricordate che devono appena dorare se no risulteranno troppo asciutte.

Farcitura: marmellata, nutella, mele, crema o panna per i golosi, mentre se preferite il salato in cottura potete aggiungere formaggio e prosciutto, pomodoro e mozzarella, speck e brie... via alla fantasia!

Seguici sui nostri canali