BORGO VC: Scaricano tonnellate di rifiuti speciali

Potrebbe essere il più grave crimine ecologico della storia recente nel vercellese.

BORGO VC: Scaricano tonnellate di rifiuti speciali
Pubblicato:
Aggiornato:

Potrebbe essere il più grave crimine ecologico della storia recente nel vercellese.

Hanno scaricato sei "bilici", circa 20 tennellate di rifiuti speciali, pare scarti di compostaggio, in una zona adiacente l'area industriale di Borgo Vercelli e stavano per scaricarne altri due quando sono stati fermati dai carabinieri intorno alle 12,30 di stamane. Gli autisti sono stati fermati e non è secluso che vengano arrestati. L'operazione delle forze dei carabinieri e forestali è ancora in corso.

«Siamo stati avvertiti da cittadini del paese - commenta il sindaco Mario Demagistri - che già da ieri avevano avvistato dei camion sospetti. Ho cominciato a fare delle ronde nella speranzza di coglieli sul fatto. Peccato che siano riusciti a scaricare sei camion, ma ora sono certo che si scoprirà chi sono i mandanti e che la pagheranno cara»-

I malviventi agivano con una enorme spudoratezza. Dalle forze dell'ordine non sono ancora arrivati dettagli- Da voci che circolano in paese sembrerebbe che si tratti di italiani che operano per un'azienda lombarda, ma naturalmente sono dettagli ancora da verificare.

Aggiornamento delle ore 15: Sul posto è presente pure l'Arpa che sta prelevando campioni del materiale scaricato in modo da determinarne la pericolosità e le eventuali misure da intraprendere per evitare rischi per la salute. Sarebbe in arrivo anche il magistrato. Con molta probabilità l'area sarà poi messa sotto sequestro e impedito l'accesso. In seguito si dovrà capire come provvedere alla rimozione. Sembrano esserci tutti i presupposti per un'evoluzione positiva delle indagini. Dal modus operandi sfrontato si potrebbe dedurre che questo non è stato l'unico smaltimento criminale eseguito.

 

Seguici sui nostri canali